Cerca
Close this search box.
ph Fabbrice Gallina

,

Mare e degustazioni anche a settembre

Dal festival dedicato al pesce dell’Alto Adriatico al piatto mediterraneo che più di tutti celebra l'integrazione a tavola, ma c'è anche lo chef stellato che sale in consolle: ecco gli appuntamenti gastronomici che prolungano la stagione.

L’estate non è ancora volta al termine e continuano anche gli appuntamenti gastronomici da mettere in calendario. Il fil rouge? Le location, tutte rigorosamente fronte mare. Si comincia dall’ex Repubblica marinara di Genova dove, dal 30 agosto al 3 settembre, va in scena Street Food Fest al Porto Antico. Focus della manifestazione è il mondo delle erbe aromatiche: rosmarino, basilico, salvia, timo e molte altre tipologie saranno protagoniste di oltre 40 stand tra ristoranti liguri, insegne per l’asporto, gelaterie, pasticcerie e birrifici artigianali. Dalla Schiacciata croccante con stracciatella, crema d’ortica, prosciutto affumicato e crema di pomodori secchi di Borgo Croccante alla Salamella di tonno, alghe e basilico dello chef Marco Visciola di Tenuta Golfo Paradiso. Non mancheranno proposte vegan, mixology e degustazioni guidate di vino, salumi e formaggi.

Per i primi tre giorni di settembre il Lungomare Trieste di Lignano Sabbiadoro diventa il teatro di Easy Fish, festival gastronomico del pesce dell’Alto Adriatico giunto alla sua settima edizione. L’evento è un’occasione per scoprire le tradizioni della variegata costa friulana, interpretate nell’area Gourmet attraverso le ricette di cinque ristoranti del posto in collaborazione con altrettanti colleghi.  Tra i piatti citati in menu c’è il Granchio con amaranto al cocco e rafano che Matteo Susan del ristorante La Pigna cucina insieme allo stellato Stefano Vio, oppure la ricetta del giovane Marco Menegon, chef de partie di Alajmo che sarà affiancato da Egi Cepele di Mandi Parentesi Friulana realizzando un piatto che coniuga mare e monti: Rana pescatrice, pancetta d’Osvaldo, funghi porcini di montagna e olio al levistico. Sempre negli stessi spazi, gli show cooking intrattengono il pubblico in tre serate: tra gli ospiti anche Cristiano Tomei dello stellato lucchese L’Imbuto. Promuove invece una gastronomia senza fronzoli l’area Street Food movimentata dalla cucina espressa di sei chioschetti che mettono d’accordo tutti: dal più tradizionale frittolino di laguna alle proposte di sushi e tapas.

Il 2 settembre imbucate la vostra cartolina “Saluti da Gabicce” – la Capri dell’Adriatico per i più esperti bon vivant – dalla terrazza del ristorante Dalla Gioconda in occasione del nuovo appuntamento di Disco Diva per rivivere le atmosfere disco music anni 70 che vibravano in questo ex dancing, come del resto testimonia l’originale insegna che sovrasta l’attuale stellato, il primo in Italia ad aver ottenuto la certificazione plastic free. A fare gli onori di casa è la spumeggiante coppia Stefano Bizzarri e Allegra Tirotti Romanoff (proprio in quella sera lei spegne le candeline) che con questo format è tornata ad animare le serate del paesino in provincia di Pesaro e Urbino. Dopo il rendez-vous di sabato 29 luglio, condiviso anche con il super duo di amici e colleghi Karime Lopez e Taka Kondo di Gucci Osteria Firenze by Massimo Bottura, lo chef Davide Di Fabio questa volta volge lo sguardo verso il Sol Levante invitando lo staff di Uni Sushi, giapponese con sede a Cervia, per una degustazione a braccio mentre la mixology è affidata a Cotton Club, speakeasy modenese. Tolta la divisa da cuoco poco prima della mezzanotte, scende anche lui in pista per esibirsi in quello che sarebbe stato il suo destino se non avesse intrapreso la strada della ristorazione, ovvero diventare dj di professione. L’after party continua il giorno dopo nella spiaggetta di Bagni Maristella, stabilimento di famiglia che rischia di lanciare un nuovo trend per i buongustai della Riviera: qui l’aperitivo si fa con Champagne e cassone romagnolo.

Ci spostiamo lungo la costa cosentina per la 31esima edizione di Diamante Peperoncino Festival che dal 6 al 10 settembre movimenta il borgo calabrese. Cinque giorni di festa all’insegna del gusto e dello spettacolo, suggellati dal Campionato italiano di mangiatori di peperoncino. Gli sfidanti gareggiano per battere il record di 1.020 grammi “divorati” da Arturo Rencricca nel 2018. Oltre alle iniziative di promozione dell’Accademia Italiana del Peperoncino, al prodotto tipico della Calabria che è un concentrato di capsaicina, viene dedicata la mostra “peperoncini dal mondo”, organizzata in collaborazione con l’Azienda agricola Marco Carmazzi di Torre del Lago. Una vetrina importante con più di 200 varietà, nel ricordo di Massimo Biagi che l’ha ideata per la manifestazione nel 1998.

Scavalla la metà di settembre Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo, la kermesse che da più di 25 anni celebra il piatto mediterraneo dalla storia millenaria. Dal 15 al 24 del prossimo mese sono attese migliaia di persone nel trapanese anche solo per un assaggio di quello che la Sicilia occidentale diventa cuscussù, preparazione glocal diventata simbolo di integrazione culturale. Cuore pulsante della manifestazione è il contest che parallelamente fa gareggiare quattro chef professioni e altrettanti cuochi emergenti degli istituti alberghieri nazionali che si contendono il titolo di Campione italiano di cous cous.

In un’altra isola chef, maestri pizzaioli, artigiani del gusto tornano protagonisti di Ischia Safari, rassegna di gusto e solidarietà che quest’anno celebrare i sapori dell’isola campana dal 17 al 19 settembre. Ideato e promosso dagli stellati isolani Nino Di Costanzo Pasquale Palamaro, l’evento si apre con la Charity Dinner al ristorante DolceVita del Regina Isabella mentre, il giorno successivo, la festa si sposta al parco termale del Nemongo. Tra i 200 ospiti spiccano i protagonisti dell’alta cucina italiana come i fratelli Enrico e Bobo Cerea, Giancarlo Morelli, Giovanni Solofra e Beppe Guida, solo per citarne alcuni; anche tra i pizzaioli figurano nomi inossidabili del calibro di Gabriele Bonci, Francesco e Sasà Martucci e Ivano Veccia che ha anche ricevuto il riconoscimento civico di ambasciatore dell’Isola d’Ischia nel Mondo. Infine, l’ultima giornata occupa gli spazi del Castello Aragonese per un contest di pasticceria durante il quale scegliere il nuovo dolce tributo all’isola.

Maggiori informazioni

In apertura: Lignano Sabbiadoro (ph Fabbrice Gallina)

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati