Cerca
Close this search box.
Florence Cocktail Week

Mixology: Firenze torna a essere una delle capitali

Dal 17 al 23 aprile va in scena Florence Cocktail Week, la settima edizione dedicata al bere miscelato di qualità conquista i bar e i banconi degli hotel fiorentini. Ecco tutte le novità del 2023.

Dopo il suo anno sabbatico, Florence Cocktail Week continua ad animare il capoluogo toscano e questa volta fa tappa in 46 cocktail bar (tra insegne su strada e banconi d’hotel) dal 17 al 23 aprile. La settima edizione della manifestazione a tema mixology, organizzata da Paola Mencarelli e patrocinata dal comune di Firenze, torna “a casa” dopo aver colonizzato altre due città nel 2022: Venezia e Cortina. Confermando lo schema lagunare di Venice Cocktail Week e quello sulle piste innevate con Cortina Cocktail Week, la sette giorni fiorentina è diffusa in tutta la città con eventi, masterclass, presentazioni di prodotti e di libri, ospiti di fama internazionale, dal brunch al dopocena.

Tra le novità di quest’anno la presenza di drink list create ad hoc e composte da tre voci: un signature #fcw23 e #tcw23, un “RiEsco a Bere Italiano” dedicato al Made in Italy e un “RiEsco a Bere Toscano” come omaggio al Made in Tuscany (dal 10 al 16 aprile si è svolta infatti Tuscany Cocktail Week – la prima al mondo che coinvolge un’intera regione – nei migliori cocktail bar di 10 province toscane), più un Eco Cocktail che vuole essere un inno alla sostenibilità.

«Le nostre cocktail week non sono manifestazioni standardizzate – racconta Paola Mencarelli –. Per mantenere viva l’energia e la curiosità mi piace rivedere ogni anno il format, introducendo novità e modificando i punti che con il passare del tempo diventano monotoni. Creare o cavalcare tendenze fresche e di valore è per me un modo per dar vita a appuntamenti unici e stimolanti».

Non manca la parte di formazione con seminari e masterclass fissati nel pomeriggio e volti alla divulgazione di prodotti, tecniche di miscelazione e format di bar, oltre a presentazioni di pubblicazioni e incontri culturali come approfondimento. Ampio spazio anche all’intrattenimento serale con eventi e party a tema, cocktail list dedicate e la partecipazione di guest bartender tra i migliori del panorama italiano e non solo: tra i nomi internazionali quelli di Giacomo Giannotti (Paradiso) e Simone Caporale (Sips), entrambi da Barcellona e sul podio degli ultimi Word’s 50 Best Bars (noi li abbiamo intervistato in uno degli ultimi Design Challenge), mentre hanno compiuto un viaggio intercontinentale Martin Hudak e Paolo Maffietti (Maybe Sammy) e Sebastian Tollius (Bar at Eleven Madison Park), rispettivamente da Sidney e da New York.

Tra i momenti più evocativi c’è anche il Tour dei Caffè Storici: gli stessi tavolini che un tempo ospitavano i grandi intellettuali per confronti politici e culturali, oggi vengono riscoperti all’insegna del bere miscelato, con tappa finale al Gilli nel salotto buono di piazza della Repubblica per un assaggio di Negroni. Se invece non avete mai provato un cocktail a base di olio, assaggiate quello di Simone Covan, bar manager di Santa Cocktail Club e Santa Villa Cora che ha scelto il Delicate Monocultival Maurino del Frantoio Franci, premiato come miglior Extravergine d’oliva d’Europa durante Il Magnifico, alias l’oscar dell’olio. A confermare le contaminazioni tra bancone del bar e cucina, ci pensano le iniziative “Dining with the Spirits” e “Pizza with the Spirits” in cui chef e pizzaioli, fiorentini e toscani, utilizzeranno distillati e amari come ingredienti delle loro ricette; tra tutti gli appuntamenti, segnatevi la cena di venerdì 21 da revival anni 80 presso Chic Nonna: non mancano naturalmente il Cocktail di gamberi al vapore con salsa al whiskey, le Farfalle con vodka e salmone e il Filetto al pepe verde.

C’è sempre grande attenzione nei confronti dei giovani che faranno la loro parte nella nuova iniziativa Young Guest Bartender. Diversi under 25 saranno infatti protagonisti dietro al bancone per dimostrare il proprio talento – e la propria professionalità – simulando gli impegni quotidiani di un bartender: dal contatto con un’azienda alla richiesta dei prodotti da utilizzare, dallo studio della cocktail list alla realizzazione della locandina dell’evento. Ad affiancarli ci sarà un tutor d’eccezione: Antonio Ferrara, bar manager di Aman Venice, al quale i partecipanti potranno chiedere consigli e suggerimenti.

Questo rinnovata edizione è anche l’occasione per svelare una nuova collaborazione di respiro internazionale, quella con Tel Aviv Cocktail Week, che si terrà nella capitale israeliana dal 14 al 20 maggio 2023.

Maggiori informazioni

florencecocktailweek.it

Foto di Martino Dini

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati