Cerca
Close this search box.
Festival del Potatore

,

Nel Chianti Classico è attesa una giornata dedicata al “sapere fare” in campagna

Sabato 16 marzo l'Agricola San Felice ospita il Festival del Potatore, evento ideato e organizzato da Simonit&Sirch che ha messo a punto un metodo per mantenere le viti forti e longeve. Un contest svelerà anche chi saranno i migliori potatori d'Italia.

A cinque anni dalla prima edizione in Franciacorta, sabato 16 marzo torna il Festival del Potatore, l’evento ideato e organizzato dall’azienda Simonit&Sirch che con Vine Master Pruners Academy ha lanciato la prima piattaforma digitale al mondo interamente dedicata ai corsi di potatura della vite. I due agronomi friulani Marco Simonit e Pierpaolo Sirch hanno codificato un metodo per preservare la sanità delle viti, mantenendole forti e longeve, un sistema esportato con successo in 15 Paesi del mondo e adottato da 150 aziende, tra cui Biondi Santi, Hennessy e Shafer Vineyards.

Quest’anno a ospitare la manifestazione sarà il territorio del Chianti Classico, per la precisione Castelnuovo Berardenga, località dove si trova Borgo San Felice, Relais & Chateâux premiato anche con la stella Michelin (più una verde) per l’ottimo lavoro di Juan Camilo Quintero al ristorante Poggio Rosso (per noi la Miglior Esperienza Enogastronomica in Hotel del 2021). I vigneti dell’omonima azienda agricola, curati appunto con il metodo Simonit&Sirch, saranno i protagonisti del Pruning Contest, la competizione che metterà a confronto 100 concorrenti che si sfideranno in gare (individuali e a squadre) aperta a tutti coloro che vorranno mostrare le proprie abilità di taglio e velocità. La manifestazione potrà contare anche sulla presenza di Francesco Quarna, dj e vignaiolo che sarà lo speaker della gara.

In questa giornata dedicata all’arte del saper fare in vigna (con ingresso gratuito) si parte sin dalla mattina con food truck, banchi di degustazione di Chianti Classico e musica live; ci saranno anche attività connesse all’agricoltura, tra cui laboratori artigianali e atelier tecnici che ad esempio condurranno alla scoperta dei segreti del mestiere dietro alla costruzione di una botte o spiegheranno come lavorare in con i cavalli.

Vigna e Acqua, per un futuro sostenibile

Il Festival del Potatore sarà preceduto dal convegno tecnico “Vigna e Acqua: design sostenibile” che avrà luogo venerdì 15 marzo nelle sale dell’Agricola San Felice, luogo che durante l’anno ospita già i corsi della Scuola Italiana di Potatura della vite. Lo speech di attualità metterà a confronto diversi relatori italiani e internazionali che affronteranno le due tematiche in termini di sostenibilità del vigneto, nella necessità di trovare un uso efficiente dell’acqua finalizzato a migliorare le produzioni. A seguire, nel pomeriggio, ci sarà un’interessante tavola rotonda con alcuni produttori tra cui Carlo De Biasi, direttore generale dell’Agricola San Felice, e Lorenza Scianna, enologa di Tasca d’Almerita.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati