Cerca
Close this search box.
Modena Champagne Experience

Per due giorni a Modena si beve sparkling in occasione di Champagne Experience

Domenica 16 e lunedì 17 ottobre nella città emiliana torna la più importante manifestazione italiana dedicata alle pregiate bollicine francesi. Attesi 141 produttori, tra maison e vignerons, e più di 650 etichette.

Nuovo appuntamento a Modena con Champagne Experience (lo avevamo annunciato tra i nostri Eventi di ottobre), la principale kermesse italiana dedicata alle bollicine più famose del mondo che torna domenica 16 e lunedì 17 ottobre nei padiglioni di ModenaFiere. L’evento, promosso e organizzato da Società Excellence, quest’anno ospita 141 tavoli di assaggio, corrispondenti ad altrettanti produttori d’Oltralpe – Thiénot, Paul Bara, Bruno Paillard, Henri Giraud, Ayala, Marguet, Jacquesson, de Venoge, Pannier, Encry, Louis Roederer, De Sousa, Larmandier-Bernier, Palmer & Co, Paul Clouet, Charles Heidsieck e Leclerc Briant –, tra grandi Maison e piccoli vignerons.

«Siamo davvero entusiasti del riscontro che abbiamo ricevuto dalla regione Champagne – rivela Lorenzo Righi, direttore di Società Excellence, nonché ideatore e organizzatore di Champagne Experience – . Sono 20 le nuove aziende aderenti, con più di 800 vini in degustazione. Le abbiamo selezionate tramite un preciso criterio: la manifestazione, organizzata da professionisti che operano a livello nazionale, consente di dare visibilità a maison che hanno una struttura commerciale ben organizzata sul territorio italiano. Gli operatori in visita a Modena si aspettano infatti di trovare etichette che possono proporre alla loro clientela nei rispettivi locali, dall’Alto Adige alla Sicilia».  

Giunto alla sua quinta edizione, Champagne Experience si conferma una grande occasione per fare il punto sullo stato dello Champagne nel mercato italiano e un’opportunità per appassionati e professionisti del mondo Horeca per accedere al grande banco di assaggio con i produttori suddivisi in cinque grandi gruppi in base alle zone di produzione, tra Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte des Blancs, Aube, oltre alle maison classiche (categoria raccoglie quelle maison che ricoprono un ruolo essenziale, anche dal punto di vista storico, nel mondo dello Champagne) riunite in una specifica area della fiera.

Nella due giorni non mancheranno anche Masterclass a tema: dallo “Champagne Pol Roger – Grandi formati, sfumature diverse”  alle tavole rotonde, come quella sull’impegno femminile in Champagne presieduta dall’associazione La Transmission – Femmes en Champagne, ma anche analisi sensoriali e segreti su quale Champagne abbinare con salmone affumicato, ostriche e culatello. Dall’altro siamo sempre in Emilia.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati