Questa ricetta non contiene grassi, ma non fatevi fuorviare da questo elemento, non nasce da virtuose aspirazioni ascetiche. Preparare un impasto a basso contenuto di grassi permette di ottenere un plumcake più asciutto e solido, quindi ideale per essere comodamente affettato, tostato e spalmato con un generoso strato di burro prima di essere servito.
Preriscaldate il forno a 180°C. Foderate uno stampo da plumcake da 22×12 cm con carta da forno. Inserite le bustine del tè nell’acqua bollente e lasciate in infusione per 10 minuti. Scartate le bustine di tè. Aggiungete le prugne; lasciate riposare finché non siano ammorbidite, per circa 10 minuti.
Montate le uova in una grande ciotola finché non siano ben amalgamate; aggiungete lentamente il tè e le prugne ammollate. Aggiungete zucchero di canna e scorza d’arancia; mescolate.
Aggiungete farina, lievito e sale al composto di uova. Utilizzando una spatola di gomma, mescolate delicatamente.
Versate l’impasto nella teglia e cuocete nel forno preriscaldato finché uno stecchino di legno inserito al centro non ne esca pulito, da 1 ora a 1 ora e 10 minuti. Lasciate raffreddare nello stampo per 10 minuti. Togliete la torta dallo stampo e lasciatela raffreddare completamente su una gratella, per circa 1 ora e 30 minuti.
Tagliate la torta a fettine e tostatele leggermente. Spalmate generosamente con burro e cospargete di fiocchi di sale.
TEMPO DI CONSERVAZIONE:
Potete avvolgere la torta nella pellicola alimentare, una volta completamente raffreddata. Conservatela a temperatura ambiente fino a 3 giorni.