Questi pot de crème, “vasetti di panna” in francese, sono una ricca e morbida mousse al cioccolato, guarnita con ricotta montata. L’aceto balsamico esalta le note fruttate del cioccolato fondente, aggiungendo complessità e un tocco acido. Questo dolce, perfetto sia per una cena elegante che per una informale, può essere preparato in anticipo. La ricotta si può sostituire con della panna montata, per un dolce più veloce da preparare ma ugualmente delizioso.
La ricetta dei pot de crème al cioccolato e aceto balsamico
Preparate i pot de crème:
- Scaldate la panna e il latte in una casseruola a fuoco medio-basso finché non si formano delle bollicine lungo i bordi della pentola, circa 3-5 minuti. Nel frattempo, in una capiente ciotola resistente al calore, sbattete i tuorli, lo zucchero semolato e il sale.
- Continuando a lavorare il composto di tuorli, aggiungete gradualmente metà della panna calda, un mestolo alla volta. Versate il composto ottenuto nella panna rimanente nella casseruola; cuocete mescolando continuamente, finché non si addensa e un termometro da cucina registra 84°C, circa 5 minuti.
- Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato, mescolando finché non è completamente sciolto. Aggiungete 3 cucchiai di balsamico.
- Versate il composto al cioccolato in un misurino capiente con beccuccio, filtrando il tutto attraverso un colino a maglia fine, ed eliminate eventuali residui solidi.
- Disponete 6 stampi, in alluminio o ceramica, su una piccola teglia da forno e versate il composto al cioccolato fino a ⅔ di ciascuno stampo. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 20 minuti. Coprite e mettete in frigorifero per circa 3 ore, fino a quando il dolce si è rassodato e raffreddato completamente.
- Nel frattempo, mescolate lo zucchero di canna e l’aceto rimasto in un pentolino. Portate a ebollizione a fuoco medio-alto, mescolando di tanto in tanto. Abbassate il fuoco al minimo e lasciate sobbollire, sempre mescolando ogni tanto, finché il composto si è addensato e assume una consistenza sciropposa, circa 8 minuti. Versate la glassa di balsamico in una piccola ciotola resistente al calore e lasciate raffreddare completamente, circa 20 minuti.
Preparate la ricotta montata:
- In una ciotola capiente mettete la ricotta e la panna e sbattete energicamente con una frusta finché il composto non è liscio e spumoso, circa 2 minuti. Incorporate lo zucchero a velo e il sale.
- Servite i pot de crème guarnendo con ricotta montata e un cucchiaio di glassa al balsamico. Guarnite con un paio di amarene sciroppate, se lo desiderate.