Cerca
Close this search box.
Ricetta del Radicchio di Verona grigliato con bottarga e melassa di mele

,

Radicchio di Verona grigliato con bottarga e melassa di mele

Basta qualche goccia aspra di melassa di mele per bilanciare il sapore elegante di questo antipasto a base di radicchio scottato e farcito con burro e bottarga. Il radicchio di Treviso è una valida alternativa, anche se la texture risulta meno compatta.

Tempo di preparazione

25 minuti

Tempo totale

30 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

300 g di radicchio di Verona o di Treviso

85 g di burro, ammorbidito

20 g di bottarga di muggine grattugiata fine

½ spicchio d’aglio grattugiato

Scorza grattugiata di ½ limone

Sale in fiocchi, in più volte

Olio extravergine d’oliva

Melassa di mele o di melograno, olio d’oliva affumicato, sale in fiocchi, per servire

  1. Mescolate insieme il burro, la bottarga, l’aglio, la scorza di limone e un pizzico di sale in una piccola ciotola fino ad amalgamare bene il tutto. Trasferite il mix in una sac à poche o in un sacchetto di plastica a cui poi taglierete un angolo. Mettete da parte.
  2. Tagliate e scartate circa 1 cm dalla parte inferiore della testa del radicchio, esponendo la base delle foglie. Inserendo i pollici al centro della base, tirate delicatamente per aprire le foglie il più possibile mantenendo la testa intatta. Iniziando dal centro del radicchio e procedendo verso l’esterno, versate il mix contenuto nella sac à poche, girando il radicchio per farcire bene tutte le foglie con il ripieno. Usate dello spago da cucina per tener ben chiusa la testa del radicchio. Massaggiate l’esterno del radicchio con dell’olio extravergine d’oliva e salate.
  3. Preriscaldate il forno (da 260°C in su) posizionando la griglia sul livello più alto. Disponete il radicchio sulla griglia oliata; grigliate, senza coprire, per circa 5 minuti girandolo spesso, fino a farlo arrostire e ammorbidire per bene. Togliete dalla griglia ed eliminate lo spago.
  4. Affettate il radicchio in orizzontale formando 4 fette. Spruzzate ogni fetta con gocce di melassa e olio d’oliva affumicato; cospargete con sale marino a scaglie.

Maggiori informazioni

Si può farcire il radicchio il giorno prima e conservarlo in frigo in un contenitore ermetico.

Leggi anche: Bitter & Bold. Le cicorie sanno farsi notare.

Foto di Greg DuPree

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati