Ritratto del bartender Alex Frezza

Se Napoli avesse una sua “casa del rum” sarebbe una piccola Cuba. Detto fatto.

Uno dei migliori cocktail bar del mondo si trasforma nel pop-up di Eminente, ispirando alcuni dei cocktail di Alex Frezza.

Dal 17 settembre al 13 ottobre, Napoli si trasforma in una piccola Cuba grazie all’apertura di Casa Eminente, il pop-up del rum cubano Eminente, ospitato nel famoso cocktail bar L’Antiquario al 44esimo posto nell’ultima edizione di The World’s 50 Best Bars. Dopo l’esperienza parigina, una nuova collaborazione porta il brand cubano nel cuore del capoluogo partenopeo per ricreare l’atmosfera autentica dell’isola caraibica, come fosse un angolo dell’iconica Isla del Cocodrilo, modo in cui viene affettuosamente chiamata Cuba per la sua caratteristica forma.

La città campana, famosa per la sua vitalità culturale e sociale, che sotto molti aspetti ricorda l’energia della Cuba più autentica, quella delle piantagioni di canna da zucchero, dove il giovane Maestro Ronero César Martí ha perfezionato l’arte della distillazione del rum. Martí è uno dei dieci Maestros Roneros attivi a Cuba, e il suo lavoro con Eminente si ispira ai metodi di produzione ancestrali del XIX secolo, che conferiscono al distillato dell’America Centrale intensità e ricchezza, con una rinnovata complessità grazie all’arte dell’invecchiamento e dell’assemblaggio delle aguardientes, alias acquaviti.

Il format a tempo di Casa Eminente verrà allestito presso il secret bar napoletano guidato da Alex Frezza, mixologist di fama internazionale che, per l’occasione, ha creato una speciale carta dei cocktail ispirata a Eminente, con quattro interpretazioni del rum cubano. I visitatori avranno l’opportunità di sperimentare un’esperienza sensoriale immersiva, con degustazioni personalizzate e drink creati su misura. Non mancheranno momenti in cui sarà possibile gustare il cafecito cubano, oppure assaporare in purezza una delle tre varianti dell’etichetta: Ámbar Claro 3 años, Reserva 7 años e Gran Reserva Collection n.1 10 años.

Al di là dell’esperienza di degustazione, con Casa Eminente L’Antiquario si trasforma anche in luogo di cultura e intrattenimento. Ogni domenica, per tutta la durata della collaborazione, verranno organizzati eventi speciali che animeranno le serate napoletane, in cui si alterneranno musica dal vivo, ritrattisti e masterclass. Tra gli appuntamenti da segnare in agenda, ci sono le date del 22 e 29 settembre, e quelle del 6 e 13 ottobre, senza considerare la guest shift del 19 settembre, quando Alex Frezza ospiterà Dirk Hany, bartender del Bar am Wasser di Zurigo: i napoletani avranno un motivo in più per brindare, in attesa, anche quest’anno, del “miracolo laico” di San Gennaro.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati