Cipolle caramellate, passo dopo passo

Utilizzate una padella dal fondo spesso con un interno chiaro—vi aiuterà ad individuare i grumi di cipolle troppo scuri sul fondo della padella evitando di bruciacchiarli

cipolle caramellate

Tempo di preparazione: –

Tempo totale: 2 ore

Dosi per: circa 400 g

  • 1 kg di cipolle rosse

  • 1 kg di cipolle dorate

  • 2 cucchiaini di olio neutro (tipo olio di vinaccioli)

  • 1 cucchiaino di sale

  1. AFFETTARE LE CIPOLLE
    Sbucciate le cipolle, tagliatele a metà e affettatele uniformemente (fette da 8mm sono ideali ma vanno bene anche leggermente più spesse o più sottili).

  2. SCALDARE L’OLIO
    Scaldate l’olio in un tegame del diametro di 25 o 30 cm a fuoco medio-alto. Aggiungete metà della cipolle; mescolatele. Cuocete per 2 minuti quindi aggiungete le altre cipolle, mescolando frequentemente. Il tegame sarà molto carico, a questo punto.

  3. CUOCERE LE CIPOLLE
    Cuocete le cipolle, mescolando frequentemente con le pinze da cucina, finché non siano calde e fumanti, per circa 3 minuti. Aggiungete il sale (che aiuta le cipolle a rilasciare il liquido); mescolate.

  4. COPRIRE
    Coprite il tegame, abbassate il fuoco a medio e cuocete finché le cipolle non abbiano rilasciato un po’ di liquido, per circa 10 minuti.

  5. MESCOLARE
    Cuocete, mescolando le cipolle ogni 5 o 6 minuti con una spatola di gomma per evitare che si attacchino al fondo, finché il liquido non sia evaporato, per circa 35 minuti.

  6. RASCHIARE
    Alzate a fuoco medio e raschiate bene il fondo e il bordo del tegame con la spatola di gomma, raccogliendo le cipolle al centro della padella e lontano dai bordi. Questa tecnica permetterà la cottura uniforme delle cipolle ed eviterà di bruciarne le parti periferiche.

  7. SFUMARE
    Se le cipolle dovessero attaccarsi al fondo del tegame, aggiungete qualche goccia d’acqua e raschiate il fondo per staccare i pezzi attaccati. Mescolate le cipolle finché non abbiano un colore uniforme e raccoglietele nuovamente al centro della padella.

  8. FINIRE
    Continuate a cuocere le cipolle, mescolando, aggiungendo altra acqua e raggruppandole al centro della padella quando necessario, finché non siano ben dorate, da 35 a 45 minuti. Rimuovete le cipolle dal tegame e usatele come desiderate.

foto di Victor Protasio

Garofalo