telline chinappi

Spaghettoni alle telline

La ricetta per il primo piatto di mare più amato del litorale tirrenico, condivisa da Stefano Chinappi: seguitela per prepararli proprio come li serve nei suoi ristoranti a Roma e Formia.

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo totale

30 minuti più una notte per far spurgare i frutti di mare

Dosi per

4 persone

Ingredienti

  • Olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • Peperoncino q.b.
  • Sale
  • 400 g di spaghettoni di Gragnano
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  1. Lavate le telline e i lupini sciacquandoli per bene (vedi Note).
  2. Aggiungete in una padella un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio in camicia. Quando l’aglio sarà imbiondito, aggiungete i lupini e le telline, che cominceranno ad aprirsi. Se è necessario aggiungete un mestolo di acqua. Dopo due o tre minuti di cottura a fiamma viva, spegnete il fuoco ed eliminate quelli che eventualmente non si sono aperti. Conservate il liquido di cottura e filtratelo. Nel frattempo sgusciate le telline e i lupini.
  3. In un’altra padella, aggiungete un filo d’olio, del peperoncino e dell’aglio in camicia. Quando sarà imbiondito, aggiungete i frutti di mare e la loro acqua filtrata, a fiamma spenta.
  4. Fate bollire una pentola di acqua salata, poi aggiungete gli spaghettoni e lasciateli cuocere per il tempo dovuto, finché non risulteranno al dente. Scolateli nella padella con i frutti di mare. Mantecate aggiungendo del prezzemolo fresco tritato finemente.

 

NOTE: I lupini e le telline devono essere ben spurgati; altrimenti lasciateli a bagno in acqua salata almeno per una nottata per farli spurgare ed eliminare la sabbia all’interno.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati