Strawberry Daiquiri

Il perfetto daiquiri alla fragola é fresco e saporito senza essere stucchevole, in equilibrio tra la dolcezza della frutta e l’acidità del lime

daiquiri food and wine italia

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo totale: 1 ora e 10 min

Dosi per: 1 cocktail

3 lime

450 g di fragole fresche 

400 g di zucchero semolato 

50 ml di rum bianco

1 fragola fresca e 1 fetta di lime, per guarnire

Pelate i lime con l’aiuto di un pelapatate ricavandone delle strisce di scorza, facendo attenzione a evitare le parti bianche sotto la scorza. Mettete le strisce di scorza in una ciotola di grandi dimensioni. Spremete i lime e mettete da parte il succo.

Pulite, affettate le fragole e aggiungetele alla ciotola con la scorza di lime. Aggiungete zucchero e schiacciate con un pestello. Lasciate macerare a temperatura ambiente, mescolando di tanto in tanto finché lo zucchero non sia sciolto completamente, per circa 1 ora. Filtrate con un colino a maglia fine e scartate i residui solidi. Conservate in un contenitore ermetico in frigorifero fino a 1 settimana.

Inserite nello shaker rum, 2 cucchiai di succo di lime e 1 cucchiaio e mezzo di composto di fragole. Riempite di ghiaccio, chiudete e agitatelo energicamente per circa 30 secondi o finché l’esterno non sia brinato. Versate in un bicchiere coupé, filtrando con lo strainer. Guarnite con la fragola e la fetta di lime.

Esaltate l’aromaticità di questo drink con uno sciroppo preparato a freddo con fragole schiacciate e scorza di lime.

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin