Cerca
Close this search box.
ph Greg Dupree

,

Tacchino arrosto croccante

Il lardo ha due importanti funzioni in questa ricetta: mantenere succosa la carne del petto, evitando che si secchi troppo, e tenere irrorato il tacchino mentre cuoce.

Tempo di preparazione

45 minuti

Tempo totale

3 ore 35 minuti, più 12 ore in frigorifero

Dosi per

10-12 persone

Ingredienti

1 tacchino intero, circa 6 Kg

4 cucchiaini e mezzo di sale, separati

3 cucchiaini di pepe nero

6 cucchiaini di timo fresco tritato, separati, più 3 rametti di timo, separati, e altro timo per guarnire

2 cucchiai di aglio tritato (circa 8 spicchi), più 6 spicchi schiacciati, separati

3 cucchiaini di scorza di limone grattugiata, più 1 limone tagliato a metà, e altri limoni tagliati a metà per guarnire

85 g di lardo, tagliato a fettine sottili

2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, separati

1 cipolla dorata, divisa in quarti

2 foglie di alloro, più altre per guarnire

1. Adagiate una griglia in una teglia da forno. Sistemate il tacchino sulla griglia, con il petto verso l’alto. Gentilmente, infilate le dita sotto la pelle del petto e delle cosce, per staccarla dalla carne. Cospargete tutto il tacchino con 4 cucchiaini di sale e 2 cucchiaini e mezzo di pepe, massaggiando bene la pelle, le articolazioni e la cavità interna. Cospargete poi con 4 cucchiaini di timo tritato, 1 cucchiaio di aglio tritato e 2 cucchiaini di scorza di limone. Mettete in frigorifero, senza coprire, per almeno 12 ore e fino ad un massimo di 36 (se preparate il tacchino con più di 12 ore di anticipo, copritelo con della pellicola, e rimuovetela soltanto nelle ultime 12 ore in modo da permettere alla pelle di asciugarsi a contatto con l’aria).

2. In una ciotola mettete mezzo cucchiaio di olio, mezzo cucchiaino di sale, il rimanente mezzo cucchiaino di pepe, 1 cucchiaio di aglio tritato, 2 cucchiaini di timo tritato, il rimanente cucchiaino di scorza di limone e il lardo. Massaggiate con le mani fino a ricoprire completamente il lardo con il condimento. Coprite e lasciate in frigorifero fino a quando preparerete il tacchino, e fino ad un massimo di 36 ore.

3. Scaldate il forno a 190°C, posizionando la griglia nella parte bassa del forno. Togliete il tacchino dal frigo e tamponate con della carta assorbente per rimuovere l’umidità in eccesso. Infilate le fettine di lardo condito sotto la pelle del tacchino, avendo cura di coprire con uno strato il petto, e posizionando il lardo rimanente sulle cosce. Piegate le ali all’altezza del gomito e infilatele dietro la schiena. Nella cavità del tacchino inserite mezzo limone, la cipolla, i rametti di timo e gli spicchi d’aglio schiacciati, le foglie di alloro e infine un altro mezzo limone. Incrociate le gambe del tacchino all’altezza delle caviglie (la fine delle cosce) e legatele insieme con uno spago da cucina. Infine, massaggiate tutta la pelle del tacchino con il rimanente cucchiaio e mezzo di olio.

4. Arrostite il tacchino per 45 minuti nel forno già caldo. Dopo questo tempo, estraete il tacchino dal forno e, con un cucchiaio, raccogliete i succhi dal fondo della teglia e versateli sul tacchino. Abbassate la temperatura del forno a 160°C e continuate la cottura, bagnando il tacchino con il succo di cottura ogni 20 minuti. Continuate a cuocere così per circa 2 ore. Il tacchino sarà pronto quando la temperatura interna avrà raggiunto i 70°C. Per controllare, infilate un termometro da cucina nella parte più spessa della coscia.

5. Una volta pronto, togliete il tacchino dal forno e guarnitelo con i rimanenti rametti di timo, i limoni e le foglie d’alloro. Lasciate riposare 20 minuti prima di tagliarlo.

Maggiori informazioni

Note: se preferite, potete sostituire il lardo con un altro tipo di grasso animale, come il grasso d’oca o la pancetta fresca.

Leggi anche: Il trionfo della tavola

Foto di Greg DuPree

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati