Cerca
Close this search box.
Ph Greg Dupree

,

Il trionfo della tavola

Sei piatti straordinari per le feste.

Come accade in molte famiglie, sono cresciuta osservando la tradizione secondo cui il menu delle feste fosse costituito da specifici piatti (e quindi ricette). Da adulta, ho poi imparato ad apprezzare il fatto che questi rituali non fossero assolutamente esenti da modifiche ma che, anzi, variassero a seconda delle generazioni. Anno dopo anno mia nonna affinava il menu che sceglieva di preparare. E così mia madre, dopo aver preso le redini della cucina, faceva lo stesso per una data ricorrenza.

Nella mia personale cucina di tutti i giorni sono mossa principalmente dalla creatività. Ricerco modi diversi e inaspettati per presentare piatti che possano stupire anche me, oltre che i commensali. Infatti, quando ho iniziato a organizzare il pranzo delle feste a casa mia, mi sono chiesta: perché attendere che siano le nuove generazioni a dare una rinnovata impronta alla tradizione? All’inizio pensavo di optare per una portata principale che potesse accontentare tutti, ma con il passare del tempo la priorità è diventata quella di orientarmi su piatti che fossero stimolanti da cucinare – la dedizione che metto nel prepararli in qualche modo mi rassicura sul fatto che saranno apprezzati dai miei invitati.

Da qualche settimana a questa parte sto già indossando le vesti di padrona di casa. La mia strategia è semplice: acquistare i migliori ingredienti presenti in circolazione e dedicare tutte le mie energie alla preparazione di secondi piatti, e non solo, caratterizzati da grande personalità, capaci di risvegliare le papille gustative e di soddisfare l’appetito, come la Picanha arrosto con salsa al pepe rosa che ricorda sapori classici ma con una nota di calore nuova data dai peperoncini secchi. Quando il tacchino è il protagonista del mio menu, mi piace usare del lardo stagionato da disporre sotto la pelle così da sprigionare tutto il suo gusto in cottura. Il Prosciutto glassato al Madeira con cavolo nero si presenta apparentemente semplice – le verdure vengono cotte al forno insieme alla carne – ma allo stesso tempo si contraddistingue per aspetto e gusto spettacolari.

Lo stesso vale per il Filetto di salmone in crosta, racchiuso in una croccante panatura di cracker sbriciolati: un piatto semplicissimo da fare e perfetto per un’occasione speciale. Naturalmente, a volte mi entusiasma l’idea di preparare qualcosa di classico, come il tacchino, ma in una veste totalmente nuova, come ad esempio nella Galantina di tacchino arrosto con radicchio, noci e speck.

Maggiori informazioni

Foto di Greg DuPree

Leggi anche: Torta salata con funghi lenticchie e castagne

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati