Cerca
Close this search box.
The Stellar

Tornano i Food&Wine Italia Awards 2022

La terza edizione degli Awards sarà a Firenze: all'interno del “Granaio delle idee” verranno premiati talento, creatività, innovazione e responsabilità sociale nell'enogastronomia italiana. Quest’anno le categorie diventano 14: nuovo riconoscimento al Miglior Panino d’Autore.

Il prossimo febbraio saranno tre anni dalla prima edizione e, nonostante gli eventi in presenza siano stati in stand by dalla pandemia, i Food&Wine Italia Awards – la selezione della rivista, edizione italiana della celebre testata statunitense nata nel 1978, che premia i talenti under 35 dell’universo enogastronomico italiano – dal 2020 non hanno mai mancato un appuntamento. Dopo Milano e Roma, quest’anno ci spostiamo a Firenze, città che sta vivendo un rinascimento contemporaneo nel segno dell’arte e dell’ospitalità. La terza edizione si terrà, infatti, domenica 23 ottobre nel capoluogo fiorentino, ospitata da The Stellar, all’interno del Granaio dell’Abbondanza della Fondazione CRF in piazza di Cestello, in uno dei quartieri più in fermento della città per quanto riguarda locali e ristoranti.

Come da copione, anche in questa occasione premiamo i giovani talenti dell’universo enogastronomico italiano, dalle eccellenze in cucina alla mixology, e sempre centrali restano i premi dedicati alla Responsabilità Sociale e all’Innovazione – che individuano realtà e progetti che hanno saputo incarnare tali valori trasformandoli in azioni concrete – come quelli al Packaging e all’Interior design nel mondo del cibo, del vino e della ristorazione.

Tra le novità di quest’anno il riconoscimento al Miglior Panino d’Autore (in collaborazione con Salumificio F.lli Coati), che si aggiunge alle altre 13 categorie, a cominciare dai talenti under 35: Best Chef (in collaborazione con Monograno Felicetti), Best Pastry Chef (in collaborazione con Consorzio dell’Asti e del Moscato Docg), Best Pizza Chef (in collaborazione con Ooni), Best Bartender (in collaborazione con Bonaventura Maschio), Best Maître e Sommelier e Best Winemaker (entrambi in collaborazione con Coravin). E ancora Innovazione e Responsabilità Sociale nel Cibo (entrambi in collaborazione con Kellerei Kaltern), Innovazione e Responsabilità Sociale nel Vino (entrambi in collaborazione con Treccani Accademia), Best Interior Design e Best Packaging (entrambi in collaborazione con Scuola Politecnica di Design) e Migliore Esperienza Enogastronomica in Hotel (in collaborazione con Lonely Planet magazine Italia).

A decretare i vincitori, oltre alla redazione di Food&Wine Italia, un board composto dai più autorevoli giornalisti, critici ed esperti di comunicazione e design: Guido Barendson, Federico Silvio Bellanca, Antonio Boco, Marco Bolasco, Salvatore Cosenza, Domitilla Dardi, Anita Franzon, Danilo Giaffreda, Ray Isle, Åsa Johansson, Chiara Maci, Giambattista Marchetto, Sonia Massari, Paola Mencarelli, Livia Montagnoli, Anna Prandoni, Leila Salimbeni, Lorenzo Sandano, Margo Schachter, Annalisa Testa, Massimiliano Tonelli e Gabriele Zanatta.

«I Food&Wine Italia Awards rappresentano un momento di festa – dichiara Federico De Cesare Viola, Direttore Responsabile di Food&Wine Italia – ma soprattutto un’occasione di incontro e confronto per fare il punto su quanto di più interessante e innovativo sta accadendo nel mondo enogastronomico italiano. Ogni anno scegliamo i professionisti e i progetti più meritevoli grazie al prezioso supporto di una giuria molto competente. E quest’anno siamo particolarmente felici che sia Firenze, una città che sta vivendo un momento storico di grande dinamismo e vivacità, a fare da cornice al nostro evento».

La serata si aprirà alle 19, riservata a circa 150 ospiti, tra premiati, stampa di settore, partner, oltre alla redazione di Food&Wine al gran completo, compresi i colleghi dell’edizione USA. Tra gli sponsor tecnici dell’evento ci sono Acqua Orsini e 25Hours Hotel Florence.

Maggiori informazioni

Leggi anche: Food&Wine Italia Awards 2021: tutti i premiati
Leggi anche: Food&Wine Italia Awards 2020, i premi che guardano al futuro

La terza edizione degli Awards sarà a Firenze: all’interno del “Granaio delle idee” verranno premiati talento, creatività, innovazione e responsabilità sociale nell’enogastronomia italiana. Quest’anno le categorie diventano 14: nuovo riconoscimento al Miglior Panino d’Autore.

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati