friuli venezia giulia

Turismo enogastronomico in Friuli Venezia Giulia: il nuovo portale online

Alla scoperta delle specialità e delle tradizioni legate a cibo e vino di una regione che tanto ha da raccontare, grazie a una nuova piattaforma web.

L’invito non potrebbe essere più chiaro: “Scopri tutte le esperienze enogastronomiche”, recita il nuovo contenitore online dedicato da PromoTurismo Friuli Venezia Giulia ad attività, eventi ed esperienze legate al mondo del cibo e del vino sul territorio regionale. Una piattaforma digitale che scommette con evidenza sull’anima enogastronomica friulana, per farne un’opportunità di turismo di qualità, offrendo a ciascun viaggiatore la possibilità di disegnare itinerari su misura e programmare in anticipo visite in cantina, degustazioni, picnic all’insegna delle specialità locali, meglio se circondati da olivi, vigne o alberi da frutto.

Le attività sono proposte dalla Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia e coniugano sapori, arte e natura. Come il ciclo di incontri Art&Taste, che si protrarrà fino a ottobre 2021 abbinando alla visita in cantina, con assaggi gourmet, la partecipazione a concerti di musica dal vivo (calendario e recapiti sono disponibili sul sito).

Più curiosa l’esperienza del Nature Bathing, tra camminate a piedi nudi in vigna o percorsi che stimolano il risveglio dei sensi e invitano al relax a partire dalla degustazione di prodotti tipici, in contesti naturali. Per gli amanti delle gite all’aria aperta, inoltre, la pagina riunisce tutte le soluzioni per godere di un cesto da picnic confezionato secondo esigenza, ma sempre con l’idea di condurre il turista alla scoperta dei prodotti del territorio, che si tratti di una colazione in malga o di un brindisi al tramonto tra i filari di vite. Tramite la piattaforma è possibile consultare le diverse proposte, esplorare menu e prezzi e prenotare il proprio cestino (sarà sufficiente farlo con 24 ore d’anticipo).

Ma il Friuli Venezia Giulia è anche mare: Sea&Taste è la sezione dedicata a escursioni e appuntamenti a tema enogastronomico sul litorale, dalla spiaggia di Lignano Sabbiadoro al Golfo di Trieste, fino a Grado, appena prima del confine con la Slovenia. In estate si spazia tra degustazioni al tramonto in Laguna, pagaiate in canoa sotto i castelli di Duino (con momento food&wine finale), pescaturismo con i pescatori di Grignano, ape-cena su veliero storico. A Trieste, invece, ci si muove (con guida) tra mare, architetture asburgiche e resti romani, prima di rifugiarsi in una caratteristica osmiza per una merenda gourmet. E ancora, ogni giovedì di agosto, appuntamento al tramonto al porto di Grado, per salpare alla volta di una mini crociera in laguna, tra isole e casoni, con i produttori della Strada del Vino e dei Sapori del FVG a illustrare le loro eccellenze e, a seguire, cena tipica a base di pesce. Grandi protagoniste: le sarde (in savor, fritte, con salsa tartara…).

A partire da settembre, il sito online raccoglierà anche le opportunità legate alla vendemmia (Harvest&Taste), occasione per trascorrere una giornata di fine estate tra raccolta delle uve, mosti e pranzi contadini.

Maggiori informazioni

Foto di Fabrice Gallina

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati