Unite burro e olio in una casseruola di grandi dimensioni e dal fondo spesso a fuoco medio. Tagliate i porri a metà nel senso della lunghezza quindi affettateli, scartando le parti verde scuro. Aggiungete i porri alla casseruola; cuocete, mescolando spesso, finché non si ammorbidiscano, da 5 a 8 minuti. Aggiungete il sedano; cuocete, mescolando spesso, finché non siano teneri, per circa 8 minuti. Aggiungete le patate; abbassate la fiamma al minimo e cuocete, mescolando spesso, finché le patate non siano lucide, per circa 5 minuti.
Aggiungete il brodo di pollo e portate a ebollizione a fuoco alto. Abbassate a fuoco medio e fate sobbollire il composto, mescolando di tanto in tanto, finché le patate non siano appena tenere e le verdure si siano ammorbidite, per circa 15 minuti. Spegnete il fuoco. Con un mestolo, rimuovete 2 tazze di brodo di cottura (solo il liquido) e mettetelo da parte in una ciotola. Lasciate riposare la zuppa a temperatura ambiente per 30 minuti.
Aggiungete latte, panna, sale, pepe e noce moscata alla zuppa. Incorporate il brodo tenuto da parte, un po’ alla volta, fino a ottenere la consistenza desiderata. Se volete, passate una parte della zuppa al passaverdure, oppure frullate tutta la zuppa con 2 tazze di brodo, in 2 volte, per circa 20 secondi ogni volta.
Servite la zuppa nei piatti fondi e guarnite con foglie di sedano, erba cipollina e patatine sbriciolate.
TEMPO DI CONSERVAZIONE:
Lasciate raffreddare completamente la zuppa e conservatela in un contenitore ermetico in frigorifero fino a 3 giorni.