gelato

Vent’anni di Fatamorgana e una nuova gelateria in centro a Roma

Dal Fatamisù espresso al maritozzo con il gelato: il 3 agosto 2023 – giorno del compleanno – si festeggia con un party presso il nuovo locale nel Tridente.

Protagonista di una inarrestabile ascesa, Fatamorgana festeggia nel 2023 i suoi primi 20 anni di attività e inaugura la sesta gelateria di Roma (la nona per il brand considerando anche l’insegna nella vicina Monterotondo, in prossimità del suo laboratorio nella campagna della Sabina, e le due di Los Angeles). Con la loro proposta di gelato gluten free e naturale sin dal 2003, anno della fondazione, e sempre impegnati sul fronte della ricerca e dell’utilizzo di nuove tecnologie (lo raccontiamo nel nostro ultimo Health Club), i founder Maria Agnese Spagnuolo e Francesco Simon hanno voluto investire in pieno centro storico per la nuova boutique (la più grande in città con i suoi 40 mq) in via della Croce, a due passi da piazza di Spagna e via del Corso. Un’apertura importante, non solo per le dimensioni del locale e per la posizione strategica, ma anche perché conferma la volontà del brand di continuare a promuovere la cultura del gelato artigianale in cui il concetto di sano non esclude affatto quello di buono.

«Era arrivato il momento di approdare anche nel vero cuore di Roma – commentano i proprietari – i nostri clienti amici ce lo chiedevano da tempo e noi li abbiamo accontentati. Per questa grande novità, non potevamo non scegliere il 2023, anno nel quale Fatamorgana festeggia i suoi primi 20 anni di attività. Un traguardo davvero importante: ci sembra ieri quando abbiamo aperto la porta della nostra prima gelateria in via Lago di Lesina. Abbiamo ancora tanti progetti davanti a noi e le sorprese non mancheranno; come si dice in questi casi, stay tuned».

A incuriosire, oltre ai 54 gusti presenti al bancone – dai più confortevoli come Pesche col vino ai creativi, ad esempio Dragon fruit e peperoncino –, è l’inedito angolo dedicato al mondo del bar che incontra quello del gelato con le miscele di caffè che diventano protagoniste grazie a una selezione di torrefazioni locali, come Caffè Biondi a Monterotondo o Wet Caffè in Sabina che tosta i chicchi con il legno di ciliegio. Qualche anticipazione? Gelato affogato al caffè, caffè Cloud (montato con ghiaccio, vellutato e soffice come una nuvola) frappè e iced coffee. La pasticceria conquista sempre più spazio con un’offerta declinata tra sacher, caprese, pavlova e il new entry Fatamisù, un tiramisù espresso con savoiardi homemade imbevuti di caffè e crema gelato al mascarpone. Chi non riesce prima, l’occasione ideale per programmare una rinfrescante merenda è il prossimo 3 agosto – giorno del compleanno di Fatamorgana –, per il party estivo. 

Maggiori informazioni

Leggi anche: Gelato per tutti

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati