
Zuppa di lenticchie e fagioli con gremolata
Questa zuppa è l’ideale per utilizzare i fagioli che avevate dimenticato in freezer — inoltre può essere preparata fino a 5 giorni in anticipo (col passare del tempo non può che migliorare).
- Maria Helm Sinskey
- Gennaio 21, 2021
- 9:42 am

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Dosi per: 10 persone
- Olio extravergine di oliva
- 1 cipolla gialla, tritata
- 5 carote medie, tagliate a pezzi da 1 cm
- 5 gambi di sedano, tagliati a pezzi da 1 cm
- 425 g di polpa di pomodoro in scatola
- 2 cucchiai di aglio tritato finemente
- Sale
- 2 cucchiaini di pepe nero
- 280 g di lenticchie verdi
- 2 foglie di alloro
- 2 rametti di rosmarino
- 1 litro d’acqua, più altra se necessario
- 4 cucchiai di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaino e ½ di scorza di limone grattugiata
- 1 cucchiaio e ½ di succo di limone fresco
- 1 kg di fagioli misti cotti (come cannellini, borlotti e fagioli rossi)
Le lenticchie danno sostanza e sapore a questa zuppa, e il loro amido aggiunge consistenza al brodo. I fagioli secchi sono particolarmente indicati per questa ricetta, ma anche quelli in scatola andranno benissimo.
Scaldate ½ tazza di olio extravergine d’oliva in una pentola di ghisa di grandi dimensioni a fuoco medio-alto. Aggiungete cipolla, carote e sedano. Cuocete, mescolando di tanto in tanto, finché le verdure non siano tenere, da 15 a 20 minuti. Aggiungete pomodori, 1 cucchiaio di aglio tritato, 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di pepe. Cuocete, mescolando spesso, finché l’aglio non sia fragrante, da 4 a 6 minuti. Aggiungete lenticchie, foglie di alloro, rametti di rosmarino e 1 litro d’acqua. Portate a ebollizione a fuoco medio-alto. Abbassate al fuoco medio-basso e fate sobbollire il composto, senza coprirlo, mescolando di tanto in tanto, finché le lenticchie non siano tenere, da 20 a 25 minuti.
Nel frattempo preparate la gremolata: unite prezzemolo, scorza di limone, ¼ di cucchiaino di sale e 1 cucchiaio di aglio rimanente in una ciotola. Lasciate riposare il composto per 10 minuti. Aggiungete ½ tazza di olio extravergine d’oliva, mescolate e salate a piacere.
Aggiungete fagioli, 2 cucchiaini di sale e 1 cucchiaino di pepe alla pentola con le lenticchie; mescolate. Se necessario, aggiungete altra acqua per diluire la zuppa. Cuocete a fuoco basso, senza coperchio, mescolando di tanto in tanto, finché i fagioli non siano ben caldi e le lenticchie tenere, da 10 a 15 minuti.
Aggiungete il succo di limone; salate e pepate a piacere. Servite la zuppa con la gremolata.
foto di David Malosh