Cerca
Close this search box.
Franciacorta

,

Oltre 20 milioni di bottiglie vendute: 2021 da record in Franciacorta

Per il Consorzio di bollicine lombarde il 2022 si apre con un incremento del 28,3% rispetto all’anno precedente. Tra i paesi buyer di riferimento la prima destinazione resta la Svizzera.

Superano i 20 milioni le bottiglie di Franciacorta commercializzate, in Italia e all’estero, nel 2021, con un incremento complessivo dei volumi pari al 28,3%. Sebbene reduce da una vendemmia poco generosa in termini di quantità, ma buona come qualità, sono numeri da record quelli nell’ultimo bilancio di vendite del Consorzio di bollicine lombarde che apre l’anno in assoluta crescita, grazie a un picco tra aprile e maggio scorsi di addirittura il 200%.

«Dopo un 2020 in cui abbiamo visto una riduzione significativa dei consumi fuori casa e cercato di contenerne l’impatto, nel 2021 siamo riusciti a realizzare risultati molto positivi soprattutto a partire dalla primavera – commenta il Presidente del Consorzio Franciacorta, Silvano Brescianini -. La capacità di contenere gli effetti negativi e sfruttare in maniera completa i periodi positivi ci rassicurano sulla qualità e la forza della nostra denominazione, anche per il futuro».

Con un export assestato al 10,3%, guardando in dettaglio i singoli mercati, la Svizzera si conferma al primo posto per importanza in termini di esportazioni di vino dalla Franciacorta con il 22,2% dell’export totale; seguono gli Stati Uniti che rappresentano il 12,4% del totale export, il Giappone (11,9% del totale export), la Germania (8,3% del totale export) e il Belgio (5,4% del totale export).

In attesa di ripartire con gli eventi in presenza, il Consorzio ha già consolidato la collaborazione con la Michelin ospitando lo scorso novembre la presentazione della prestigiosa Guida e per tre anni consecutivi sarà destination partner delle stelle del gusto italiano. Nei prossimi mesi sono confermate anche le principali partnership che vedono da diversi anni Franciacorta quale Official Sparkling Wine di appuntamenti di rilievo come le fashion week milanesi di Camera Nazionale della Moda, la storica corsa delle 1000Miglia, evento simbolo della tradizione e della competitività italiana e bresciana che quest’anno transiterà sul territorio, e l’appuntamento estivo di Versilia Gourmet.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati