nuova-apertura-cortina-prest-casa-bertani

A Cortina apre Casa Bertani con uno chef stellato del posto: un progetto triennale verso le Olimpiadi

Alta cucina, vini veneti e ospitalità d’autore s'incontrano tra le vette della Regina delle Dolomiti, in un inedito format enogastronomico.

Un nuovo interessante ristorante apre a Cortina d’Ampezzo grazie alla collaborazione tra The Roof, Cortina Bistrot & Lounge Bar e la storica cantina Bertani in Valpolicella. Un progetto concepito per valorizzare il dialogo tra alta cucina e grandi vini veneti, già diventato punto di riferimento nella celebre località alpina e destinato a crescere in vista dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026. Alla guida, una firma d’eccezione: lo chef stellato del Tivoli, Graziano Prest.

Nuova apertura verso Milano-Cortina 2026

Inaugurato il 18 febbraio, The Roof si è imposto in poco tempo come uno dei locali più ambiti della città per chi ricerca una proposta gastronomica di qualità in un ambiente raffinato e informale. Il bistrot, guidato dallo chef Graziano Prest, stella Michelin al Ristorante Tivoli di Cortina,  propone una cucina contemporanea capace di raccontare il territorio attraverso ingredienti e suggestioni creative. La collaborazione con Bertani si traduce in una carta vini ricca di etichette prestigiose e in abbinamenti pensati su misura per i piatti dello chef.

nuova-apertura-cortina-prest

Questa sinergia avrà durata triennale e trasformerà The Roof nella “casa Bertani” sulle Dolomiti, uno spazio privilegiato per presentazioni, eventi e lanci esclusivi, come il progetto BertaniOn previsto per settembre.

Dalla colazione alla cena, ogni momento della giornata è un’occasione buona per assaggiare i piatti di Graziano Prest abbinati ai vini della cantina veronese, in una terrazza panoramica che regala scorci straordinari sulle famose Tofane, la Croda da Lago, il Becco di Mezzodì, il Faloria e anche le spettacolari Cinque Torri.

Il programma estivo prevede il debutto di un calendario esclusivo di degustazione: le Wine Club Dinner Bertani, serate su prenotazione con posti limitati, dedicate a verticali e annate speciali raccontate dall’enologo della cantina e accompagnate da menu d’autore creati ad hoc da Prest.

«Sono particolarmente orgoglioso di poter collaborare nella sede prestigiosa della Cooperativa di Cortina, istituzione che ha una storia di lungo corso e che è parte importante della città». Queste le parole dello chef Graziano Prest, che spiega: «Per me che sono originario della zona dell’Alpago, ma che sono da 25 anni qui col Tivoli, la possibilità di produrre qualità ed eccellenza grazie a questo progetto al centro di Cortina d’Ampezzo è importantissima. La stessa eccellenza che ritrovo nei vini della cantina Bertani, che ho avuto modo di visitare durante un percorso conoscitivo in Valpolicella, in particolare dell’Amarone della Valpolicella Classico, etichetta che punta molto sull’eleganza e la freschezza. Uno stile di Amarone molto apprezzato anche dalla nostra clientela estera, che negli ultimi anni sta aumentando sempre di più».

Maggiori informazioni

Casa Bertani
Corso Italia, 40, Cortina d’Ampezzo, Bolzano
@cantine_bertani

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati