Brownie al doppio cioccolato di Lee Lee

Cioccolato pregiato e una tecnica collaudata: ecco i segreti dei migliori brownies di sempre

brownies food and wine italia

Tempo di preparazione: 25 min

Tempo totale: 2 ore e 45 min

Dosi per: 20 persone

Spray staccante

140 g di farina 00

25 g di cacao amaro

3/4 di cucchiaino di sale

230 g di cioccolato fondente al 65% di cacao

200 g di zucchero semolato 

170 g di burro fuso 

100 g di zucchero integrale di canna

3 uova

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preriscaldate il forno a 180°C. Preparate una teglia rettangolare da 23×33 cm, e foderatela con carta forno, lasciando che fuoriesca dai bordi della teglia per 4 cm da ogni lato. Spruzzate la carta con lo spray staccante. Setacciate insieme farina, cacao e sale; mettete da parte.

Tritate il cioccolato a pezzettini. Mettete da parte metà del cioccolato e sciogliete l’altra metà a bagnomaria o nel microonde. Unite nella ciotola della planetaria zucchero, burro fuso, zucchero integrale di canna, uova, estratto di vaniglia e sbattete con la frusta piatta finché il composto non sia spumoso e di colore caramello chiaro, per circa 1 minuto.

Mentre azionate la planetaria a bassa velocità, versate lentamente il cioccolato fuso nell’impasto. Incorporate delicatamente il composto di farina. Versate l’impasto nella teglia e cospargetelo uniformemente con cioccolato tritato. Cuocete nel forno preriscaldato finché uno stecchino di legno infilzato nel mezzo non ne esca pulito, da 18 a 20 minuti. Lasciate raffreddare i brownies nella teglia per almeno 2 ore a temperatura ambiente. Tirateli fuori utilizzando il bordo della carta. Tagliateli in 20 quadratini.

TEMPO DI CONSERVAZIONE Si possono conservare i brownies in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin