Cavolo rosso brasato con marmellata di ribes

Colonna portante dei pranzi tradizionali della domenica in Gran Bretagna, la marmellata di ribes rosso aggiunge dolcezza e si abbina molto bene al cavolo brasato all’aceto dello chef Luke Frankie di The Drapers Arms. Croccante al punto giusto, questo piatto controbilancia efficacemente, con la sua acidità, i piatti più grassi che accompagna.

cavolo rosso sunday roast

Tempo di preparazione:  55 minuti

Dosi per: 6 persone

110 g di burro

2 piccole cipolle bianche

1 cavolo cappuccio rosso (circa 1 kg)

350 ml di aceto di vino rosso

100 g di zucchero semolato

100 g di marmellata di ribes

1 cucchiaino di sale

Fate sciogliere metà del burro in una padella di grandi dimensioni a fuoco medio. Affettate le cipolle e aggiungetele alla padella. Cuocete, mescolando di tanto in tanto, finché non siano tenere, da 10 a 12 minuti.

Lavate il cavolo, rimuovetene il torsolo centrale e affettatelo sottilmente. Aggiungetelo alla padella e cuocete, mescolando ogni tanto, finché non sia appena appassito, da circa 5 a 7 minuti. Aggiungete aceto, zucchero e abbassate il fuoco a medio-basso. Coprite la padella e cuocete, girando occasionalmente, finché il cavolo non sia tenero, da circa 35 a 45 minuti.

Unite marmellata, sale e l’altra metà del burro. Mescolate finché marmellata e burro non si sciolgano completamente. Servite caldo.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin