Cerca
Close this search box.
Design Week

,

Design Week 2024, 10 appuntamenti da non perdere

Insieme alla manifestazione all'interno del Salone del Mobile, sono tanti gli appuntamenti del Fuorisalone che da sempre annoverano numerose occasioni di degustazione e assaggi.

È arrivata la tanto attesa Design Week di Milano, quest’anno in scena dal 15 al 21 aprile. L’evento, vissuto ormai come un appuntamento di richiamo internazionale verso la città, ha la capacità di mettere un po’ tutti d’accordo, architetti, designer, artisti, appassionati di arte e persino i food addicted. Già, perché gli appuntamenti del Fuorisalone annoverano da sempre numerose occasioni di degustazione e assaggi. Tanto più che quest’anno il tema sarà Materia Natura, molto vicino, quindi, al mondo dell’enogastronomia. Una suggestione pensata per mettere al primo posto la sostenibilità come principio guida e valore fondamentale nel processo creativo e nella progettazione. Vi proponiamo una selezione di appuntamenti ed eventi del Fuorisalone con una particolare attenzione per il food & beverage.

Il progetto Alcova fondato e curato da Valentina Ciuffi e Joseph Grima è notoriamente una delle esposizioni più attese del Fuorisalone. Per il 2024 occupa gli spazi di Villa Bagatti Valsecchi e Villa Borsani a Varedo (alle porte di Milano) e vede il coinvolgimento per la parte food di uno degli artigiani più rilevanti della scena milanese e oltre: Davide Longoni. Il maestro panificatore, che negli ultimi 10 anni ha cambiato il mondo della panificazione e che continua a creare cultura e aggregazione attraverso il pane, mettendo in gioco valori di sostenibilità ambientale e sociale, occuperà il centro del giardino di villa Bagatti con la sua Micro bakery, progettata come aula didattica di MadreProject, la scuola “del pane e dei luoghi”. Sarà l’unica food destination di Alcova, in funzione tutta la settimana per dispensare il meglio della produzione di Panificio Davide Longoni, dalla michetta farcita alle focacce fino alla pasticceria.

Veuve Clicquot torna per il secondo anno al Fuorisalone per presentare la mostra itinerante Emotions of the Sun, allestita in uno spazio appositamente creato dalla designer francese Constance Guisset presso Garden Senato. In esposizione, 40 fotografie di diverse dimensioni e formati, scattate da otto fotografi di cinque continenti, e rappresentative della potenza del Sole, simbolo di quella Solaire Culture che anima la Maison caratterizzata dall’iconico colore giallo. Sempre il Sole è al centro del menu “Sun in your plate”, pensato per accompagnare la mostra e disponibile presso il Clicquot Café. Ispirati dalla primavera, gli chef Jean Imbert di Plaza Athénée a Parigi, Mory Sacko di MoSuke Parigi, Valentina Rizzo di Farmacia dei Sani a Ruffano (Lecce) e Karime Lopez, di Gucci Osteria di Firenze, daranno vita a creazioni “solari”, da abbinare agli Champagne della Maison Veuve Clicquot. La mostra e il Cafè saranno aperti dal 16 al 21 aprile, con orario 11.00-21.00.

Il distretto di Brera si fa protagonista del Fuorisalone con diversi eventi a tema food & beverage nell’ambito del Brera Design District. Rum Zacapa propone presso Palazzo Crivelli (via Pontaccio, 12) la Zacapa Soul Nest, dove ammirare l’installazione del designer Massimiliano Locatelli e vivere un’esperienza immersiva per raccontare la magia del Guatemala, attraverso degustazioni del distillato abbinate alle creazioni di chef Carlo Cracco (accesso libero dalle 11 alle 21, degustazioni dalle 18 alle 21). All’Orto Botanico di Brera, nell’ambito di Interni Cross-vision, si colloca il percorso esperienziale promosso da ENI con il contributo dello chef Niko Romito e sviluppato attorno al riso: dalla pianta, passando per l’ingrediente e per il suo uso innovativo in cucina, si arriva a vedere come anche gli scarti possano diventare materia prima per un’architettura nuova e radicalmente sostenibile, in un esempio tangibile di economia circolare. In mostra anche l’installazione SunRice (internimagazine.it). Presso Cambi Casa d’Aste (via San Marco, 22), il marchio Chiquita crea la Chiquita House, uno spazio aperto in stile Pop Art, nato dal progetto di Romero Britto, esponente internazionale del NeoPop e fondatore dell’Happy Art Movement. Infine, per una sosta gourmet il ristorante Identità Golose Milano (via Romagnosi, 3) propone un menu speciale ispirato al tema dell’edizione “Materia Natura” e firmato dall’executive chef Edoardo Traverso. Il menu, disponibile dal 16 al 21 aprile, è una celebrazione della bellezza e della diversità della natura attraverso piatti che esaltano ingredienti freschi e di stagione (identitagolosemilano.it).

Il quartiere Sarpi, sede della mitica Chinatown meneghina, ospita una rete di progetti ed eventi culturali sviluppati della piattaforma Zona Sarpi (fuorisalone.it) con il coinvolgimento del Centro Culturale Cinese. Tra i principali poli del distretto, via Paolo Sarpi, accoglie prototipi ed esperimenti di design urbano realizzati da designer indipendenti, oltre a progetti site specific e grafiche decorative a tema food design. La Fabbrica del Vapore propone il tema “Trasformazioni e innovazioni quotidiane” per esplorare i cambiamenti in atto nel lifestyle cinese. In esposizione anche prodotti che rileggono in chiave contemporanea lo Zen Design, sviluppati in dialogo con un monaco buddista che proporrà anche momenti di meditazione e cerimonie tradizionali, come quella del te. L’ADI Design Museum, infine, propone una selezione di prodotti industriali d’eccellenza sviluppati tra Cina e Occidente, tra cui futuribili biciclette in carbonio sviluppate da Lotus Life. Se si è in cerca di una sosta di gusto veloce nel quartiere, sempre su via Sarpi da non perdere Ravioleria Sarpi (laravioleriasarpi.com) o le creazioni di Mu dimsum (mudimsum.it).

Il quartiere Cinque Vie propone una serie di appuntamenti presso Palazzo Litta (corso Magenta 24). Wine partner degli eventi del distretto è l’azienda vitivinicola abruzzese Masciarelli, che sarà presente con i suoi vini. Gli stessi potranno essere degustati anche all’interno di Casa Masciarelli, pied-à-terre della cantina in Corso Magenta 30, dove il 17 aprile andrà in scena un cooking-show (solo su invito) con la chef italo-americana Giada De Laurentiis, mentre nelle giornate di giovedì 18 e venerdì 19 aprile si potrà accedere liberamente per visionare l’installazione del duo di designer Anotherview “Una finestra su New York” di Tatiana Uzlova e Marco Tabasso.

La nuova location di Toilet Paper, rivista e studio creativo, in via Balzaretti 8, ospita la mostra fotografica di Alex Prager. Il brand Sgrappa del gruppo Velier è partner dell’evento e propone momenti colazione per presentare il nuovo serve Scorretto. Dal 12 al 21 aprile sono disponibili due slot al giorno, di 25/30 persone ciascuno, dalle 9:30 alle 11:30 circa (toiletpapermagazine.org). Ancora Velier sarà presente durante il Fuorisalone per lanciare il nuovo gin Hendrick’s Grand Cabaret, edizione limitata ispirata alla storica libagione a base di frutta che era in voga nella Parigi di inizio XX secolo. Durante la Milano Design Week, 10 bar partner interpreteranno il nuovo gin con un menu speciale pensato per i design dreamers.

I vini dell’Alto Adige debuttano alla Milano Design Week nella veste di wine partner della mostra Elle Decor Material Home, in scena a Palazzo Bovara (corso Venezia, 51) dal 15 aprile. L’allestimento nasce dalla collaborazione di tre progettisti: Elisa Ossino Studio (interior and exhibition design), Rossi Bianchi Lighting Design (lighting design) e Studio Antonio Perazzi (landscape design). Il 18 aprile, inoltre, una selezione delle etichette altoatesine accompagnerà la presentazione del progetto La Casa dell’Architetto nell’evento organizzato da Marie Claire Maison alla Galleria d’Arte Moderna, GAM all’interno di Villa Reale di Via Palestro.

Il Rum filippino Don Papa abbraccia il tema del Fuorisalone “Materia Natura” per creare un’oasi dove design, arte, musica e mixology si intersecano in un contesto ispirato alla giungla tropicale. Si tartta del Don Papa Experience Lab, laboratorio sensoriale che apre le sue porte al pubblico dal 16 al 18 aprile presso il Bobino (piazzale Genova, 4). Un luogo sinestetico dove vivere ed esplorare la cultura del rum e del design, avvolti dalla natura e dall’esposizione dei complementi d’arredo di Rippotai, la start up di home decor eco-sostenibile. In mostra anche l’opera “Save Planet Earth” creata per l’occasione da TVBOY, noto artista urbano. Ogni giorno, alle ore 18, saranno attivi dei Sensory Tasting, per scoprire le sfumature sensoriali di Don Papa a occhi bendati, mentre la sera, a partire dalle ore 21, va in scena la Masskara Party, ispirata all’iconica festa in maschera che si tiene a Bacolod capitale dell’isola di Negros nelle Filippine.

Mercoledì 17 aprile, alle 18:30, presso lo showroom Le Stanze (via Cino del Duca, 2), andrà in scenda l’appuntamento What Women Want (in design and more), talk al femminile organizzato dell’azienda Spaghettiwall, marchio udinese di carte da parati guidato da Federica Borgobello. Ospiti speciali saranno chiamati a parlare di design, imprenditoria femminile e creatività, tra cui Claudia Saracco, design expert, Deanna Comellini, creativa e designer, Patrizia Piccinini, autrice e giornalista, e Delfina Cortese, giovane architetto italiano con uno studio atelier a Dubai. Ad accompagnare la manifestazione ci saranno i vini di Annalisa Zorzettig, produttrice friulana. Con l’occasione sarà inoltre presentato il progetto Making Knots, pensato da Gianpaolo Venier di Otto Studio e con un contributo artwork di Giorgio Biscaro, a sostegno di UNHCR e della sua iniziativa Made51, il cui obiettivo è di valorizzare le competenze e il patrimonio culturale degli artigiani rifugiati (di cui l’85% sono donne), creando opportunità di autonomia economica e portando l’artigianato e le storie dei rifugiati nel mondo. Sarà possibile sostenere la causa con una donazione libera con un QR code diretto.

Semore mercoledì 17 aprile, il The Organics SkyGarden, al 13esimo piano dell’Hyatt Centric Milan Centrale, con vista panoramica sulla città, ospiterà l’evento internazionale “Art N’ Soul”. Dalle 19 alle 21, va in scena una serata al femminile, di cui saranno protagoniste le cantanti RnB/Soul Margherita Principi e Nitika, che si esibiranno in una performance dal vivo, e la pittrice Ersilia Sarrecchia, la quale interpreterà la musica trasformandola in un dipinto. Il bar è il primo creato in Italia da Red Bull e propone i signature cocktail Organics, a base della nuova linea di otto bevande biologiche e analcoliche del brand.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati