Dolce per la colazione ai mirtilli e limone

,

Dolce per la colazione ai mirtilli e limone

Il segreto per ottenere dei perfetti dolci da colazione è lavorare la pasta sfoglia surgelata per renderla friabile e burrosa. Assicuratevi di lasciare circa 2,5 cm di margine attorno alla farcitura per evitare che la confettura e la crema acidula al formaggio e limone fuoriescano durante la cottura. Gli aspri mirtilli liofilizzati non sono soltanto una decorazione, ma servono per bilanciare la dolcezza di questa nostalgica delizia da colazione.

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo totale

1 ora e 30 minuti

Dosi per

6 persone

Ingredienti

400 g di pasta sfoglia surgelata, decongelata
Farina per infarinare
120 g di formaggio spalmabile (ad esempio Philadelphia), a temperatura ambiente
300 g di zucchero a velo non setacciato
La buccia grattugiata di ½ limone più 1 cucchiaio di succo
80 g di composta o confettura di mirtilli
½ cucchiaino di amido di mais
1 uovo
1 cucchiaio di acqua
2 cucchiai di latte intero
1 cucchiaio di mirtilli liofilizzati tritati

1. Foderate con carta da forno una grande teglia da forno con il bordo. Stendete la pasta sfoglia decongelata su una superficie di lavoro leggermente infarinata a formare un rettangolo di 43 x 25 cm. Tagliate la sfoglia a metà nel senso della lunghezza; mettete 1 metà della sfoglia sulla teglia foderata.
2. Sbattete a bassa velocità per circa 2 minuti il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo, la scorza e il succo di limone con una frusta elettrica dotata di paletta, aumentando gradualmente la velocità, fino a ottenere un composto liscio; fermatevi a raschiare i bordi della ciotola, se necessario. Pesate 40 g di composto di formaggio e mettetelo da parte in una ciotola per preparare la glassa, come al punto 5. Spalmate la parte restante sulla sfoglia nella teglia, formando al centro una striscia larga 4 cm nel senso della lunghezza. Lasciate un margine di 2,5 cm lungo i lati corti della sfoglia.
3. Mescolate insieme la confettura di mirtilli e l’amido di mais in una ciotola piccola. Distribuite il composto in modo uniforme lungo i lati lunghi della striscia di crema al formaggio (circa 2 cucchiai per lato), lasciando un bordo di 2,5 cm su ogni lato lungo. Sbattete insieme l’uovo e 1 cucchiaio di acqua in una ciotola piccola. Spennellate leggermente il bordo della sfoglia che avete farcito con la miscela di uova; tenete da parte il mix di uova rimasto. Posizionate l’altra metà della sfoglia sopra la sfoglia farcita, premendo sui bordi per sigillare. Fate raffreddare in frigorifero fino a quando la sfoglia non diventa compatta, per circa 20 minuti. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 175°C.
4. Spennellate leggermente la sfoglia raffreddata con il mix di uova avanzato. Usando un coltellino, praticate 6 piccole incisioni (di circa 1 cm) sulla superficie della pasta. Cuocete in forno fino a che la sfoglia non è dorata e si gonfia in modo uniforme, per 40-45 minuti. Trasferite la teglia su una gratella; lasciate raffreddare il dolce per 10 minuti.
5. Mescolate il latte nel composto di formaggio spalmabile messo da parte in precedenza. Cospargetelo sul dolce tiepido, poi spolverate con i mirtilli liofilizzati tritati. Servite tiepido.

Maggiori informazioni

Foto di copertina: Jennifer Causey

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati