Egg Salad Sandwich ph. Antonis Achilleos

,

Egg salad sandwich del 7-Eleven

Il desiderio di addentare il famoso sandwich con insalata di uova del 7-Eleven giapponese ha convinto Jason Diamond a provare a ricrearlo. La maionese Kewpie, realizzata con tuorli, olio e aceto di riso o di mele, è il cuore di questa ricetta. Insieme al soffice pane al latte giapponese e al giusto equilibrio tra albumi e tuorli.

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo totale

1 ora e 50 minuti

Dosi per

1 persona

Ingredienti

5 uova grandi
60 g di maionese Kewpie (vedi Note)
1/2 cucchiaino di sale fino, più dell’altro a piacere
1/2 cucchiaino di zucchero semolato
1 pizzico di pepe nero
10 g di panna da montare
15 g di burro non salato morbido
2 fette di pane al latte giapponese, spesse circa 1 cm

  1. Fate bollire dell’acqua in una casseruola di medie dimensioni a fiamma medio-alta. Utilizzando una schiumarola, immergete le uova e lasciate cuocere per 11 minuti. Rimuovetele con la schiumarola o scolatele nel lavandino, facendo attenzione. Preparate una ciotola piena di acqua ghiacciata in cui mettere le uova a raffreddare per circa 15 minuti. Scolatele bene. Rimuovete il guscio delicatamente.
  2. Con le mani, aprite le uova e separate i tuorli dagli albumi. Posizionate i tuorli in una ciotola di medie dimensioni e schiacciateli con il retro di una forchetta, finché non otterrete dei pezzettini. Teneteli da parte. Tritate finemente gli albumi. Metteteli in una ciotola di piccole dimensioni e teneteli da parte.
  3. Aggiungete ai tuorli schiacciati maionese, sale, zucchero e pepe. Mescolate delicatamente finché il tutto non sarà ben amalgamato e non rimarranno solo dei pezzettini (il composto non deve essere né eccessivamente cremoso, né a pezzi troppo grandi).
  4. Aggiungete al composto di tuorli nella ciotola media metà degli albumi precedentemente tritati. Tenete da parte quelli rimanenti per altri utilizzi. Incorporate gli albumi mescolando appena. Lasciate raffreddare per 1 ora.
  5. Miscelate la panna da montare nel composto di uova, poi condite con sale a piacere. Tenete da parte. Spalmate il burro in maniera omogenea su ciascuna fetta di pane. Aggiungete l’insalata di uova su una delle fette, con il lato imburrato verso l’alto. Coprite con l’altra fetta con il lato imburrato verso il basso. Eliminate la crosta con un coltello, poi tagliate il sandwich a metà in diagonale, per ottenere 2 triangoli. Servite.

Maggiori informazioni

Note: potete trovare la maionese Kewpie nei negozi di alimentari asiatici, oppure online su amazon.it.

Foto di: Antonis Achilleos

Leggi anche: L’inafferrabile egg salad sandwich

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati