Insalata di pesce serra in stile thailandese

,

Insalata di pesce serra in stile thailandese

Quest'insalata di pesce serra gustosa e saporita è ispirata alla laap pla duk, un'insalata di pesce gatto thailandese. Il riso Jasmine, tostato e poi triturato, dà il suo contributo all'aroma del piatto e lo amalgama, assorbendo i sapori della salsa di pesce, dei peperoncini e delle erbe aromatiche. Servite l'insalata insieme a del riso bollito e foglie di lattuga, così ogni commensale potrà comporre i propri involtini.

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo totale

1 ora e 10 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

Per il pesce:
6 scalogni medi, privati delle barbe
6 ciuffi di coriandolo
700g di filetti di pesce serra (oppure
sgombro), spessi circa 2 cm
1/2 cucchiaino di sale fino
30 ml di succo di lime fresco
Per l’insalata:
35 g di riso Jasmine crudo
90 ml di succo di lime fresco (da 3 lime)
30 ml di salsa di pesce
2 peperoncini freschi medi, senza gambo e tritati
8 g di zucchero di canna
1 cipolla rossa piccola, tagliata a
metà per il lungo e tritata finemente
8 g di coriandolo fresco, tritato
8 g di menta fresca, tritata
3 scalogni medi, affettati finemente
1/2 cucchiaino di sale fino
Ingredienti aggiuntivi:
Riso Jasmine bollito, per servire
Foglie di lattuga, per servire
Spicchi di lime, per servire

1. Preparate il pesce: preriscaldate il forno a 180°C. Disponete 3 scalogni e 3 ciuffi di coriandolo in un’ampia pirofila in ceramica. Adagiateci sopra i filetti. Salate in maniera omogenea. Posizionate sul pesce i 3 scalogni e ciuffi di coriandolo rimanenti. Irrorate il tutto con il succo di lime. Cuocete in forno preriscaldato per 20-25 minuti, finché il pesce non si taglia facilmente con una forchetta. Estraete dal forno e lasciate raffreddare completamente, per circa 15 minuti. Sbriciolate il pesce a pezzi piccoli. Scartate gli scalogni, i rametti di coriandolo e i succhi di cottura rimasti nella pirofila.
2. Preparate l’insalata: tostate il riso in una padella piccola a fuoco medio per circa 5 minuti, mescolando spesso, finché non sarà ben dorato e fragrante. Trasferitelo in un macinaspezie e lasciatelo raffreddare per circa 5 minuti. Macinate finché non diventa polvere (in alternativa, usate mortaio e pestello).
3. Mescolate succo di lime, salsa di pesce, peperoncino e zucchero in una ciotola grande. Aggiungete pesce, coriandolo, menta, scalogni affettati, sale e riso macinato. Mescolate bene. Servite accompagnando con riso bollito, foglie di lattuga e spicchi di lime.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: l’insalata di pesce serra può essere conservata in frigorifero per una notte. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 15-20 minuti e aggiungete le erbe aromatiche poco prima di servire.

Foto di Victor Protasio

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati