Patate dolci al cartoccio con caramello di cocco

Cotte direttamente nelle braci, queste tenerissime patate dolci al cartoccio diventano un contorno memorabile grazie al caramello di cocco e zenzero

patate dolci food and wine italia

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo totale: 2 ore

Dosi per: 8 persone

800 ml di latte di cocco

100 g di zucchero di cocco 

1/2 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di olio di cocco 

1 cucchiaino di estratto di vaniglia di zenzero

4 patate dolci a pasta arancione

80 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente

Unite in una casseruola di medie dimensioni 400 ml di latte di cocco, zucchero di cocco e sale. Portate a ebollizione a fuoco medio-alto; quindi abbassate a fuoco basso e fate sobbollire, girando di tanto in tanto, per 30 minuti. Durante gli ultimi 5 minuti di cottura, cominciate a mescolare più frequentemente, raschiando il fondo della casseruola finché la salsa non si raddensi e diventi color caramello. Spegnete il fuoco, aggiungete olio di cocco ed estratto di vaniglia.

In un’altra casseruola di medie dimensioni unite altri 400 ml di latte di cocco e zenzero tritato. Portate a ebollizione a fuoco medio-alto quindi spegnete il fuoco e lasciate riposare 30 minuti. Filtrate con un colino a maglia fine e scartate i residui solidi. Unite il composto filtrato al caramello di cocco e mescolate bene.

Avvolgete ogni patata in due fogli di carta stagnola e mettetele direttamente tra le braci del barbecue. Cuocetele nelle braci, girandole ogni tanto, finché non siano tenere, da 40 minuti a 1 ora. Toglietele dalle braci e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente per 10-15 minuti. Togliete la carta stagnola e tagliate le patate a metà. Condite con burro e la salsa di caramello di cocco.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin