Cerca
Close this search box.
foto di Victor Protasio

,

Punch con ananas affumicato e tequila

La polpa di ananas affumicato a freddo è arricchita con succo aspro di lime e tequila leggermente invecchiato. Il risultato è una bevanda affumicata, fresca e bilanciata.

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo totale

2 ore e 45 minuti

Dosi per

6 persone

Ingredienti

135 g di pellet di legno duro per affumicare (come legno di ciliegio)

1 ananas medio, sbucciato (lasciando le foglie), tagliato in quarti per lungo e privato della parte in prossimità delle foglie

60 ml di acqua

230 ml di tequila reposado

160 ml di succo di lime fresco (da 6 lime)

60 ml di orzata

1 pizzico di sale fino

240 ml di acqua frizzante

Fette di lime

1. Posizionate un tubo affumicatore o un vassoio di alluminio forato su un lato delle maglie del barbecue. Riempite il tubo o il vassoio con il pellet per affumicare. Accendete il pellet su entrambi i lati del tubo o del vassoio utilizzando un cannello da cucina o un accendino lungo. Aprite per metà le prese d’aria inferiori del barbecue. Coprite il barbecue con il coperchio e lasciate che si riempia di fumo (ci vorranno circa 15 minuti).

2. Riempite per 3/4 una teglia da forno di 33 x 22 cm con cubetti di ghiaccio. Posizionate l’ananas su una griglia per dolci. Mettete la griglia sopra la teglia da forno piena di ghiaccio. Trasferite la teglia da forno con l’ananas nel barbecue. Chiudetelo e fate in modo che le ventole del coperchio siano posizionate sopra l’ananas. Lasciate affumicare per circa 2 ore, gettando via l’acqua che si formerà nella teglia da forno e sostituendola a mano a mano con altri cubetti di ghiaccio, finché il frutto esotico non avrà un odore affumicato.

3. Tritate grossolanamente l’ananas. Conservate le foglie per decorare. Unite ananas e 60 ml di acqua in un frullatore. Frullate per circa 40 secondi, finché il composto non sarà liscio e schiumoso. Unite il composto di ananas (circa 1 l), tequila, succo di lime, orzata e sale in una brocca. Mescolate per amalgamare.

4. Versate il punch in 6 bicchieri con ghiaccio. Aggiungete omogeneamente l’acqua frizzante e decorate ogni bicchiere con un fetta di lime e una foglia di ananas.

Da fare in anticipo L’ananas può essere affumicato con 1 giorno di anticipo e conservato in un contenitore ermetico in frigorifero. Per la preparazione del punch, è possibile eseguire i primi 3 passaggi con 4 ore di anticipo e conservarlo in un contenitore ermetico in frigorifero. Aggiungete l’acqua frizzate poco prima di servire.

Maggiori informazioni

Note l’orzata, uno dei principali ingredienti del Mai Tai, è un dolce sciroppo analcolico alle mandorle con note di latte. Potete trovarlo presso negozi di bevande specializzati o su amazon.it

Leggi anche: Fumo e ghiaccio

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati