Cerca
Close this search box.

Tacos al manzo e carote

Qualunque ingrediente servito in una tortilla è più buono - perfino le carote

tacos food and wine italia

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo totale: 40 min

Dosi per: 4-6 persone

450 g di carote novelle

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva 

1 cucchiaino di semi di cumino 

1 cucchiaino di sale

1/2 cucchiaino di pepe nero macinato 

60 g di lombatello piccolo di manzo

Tortillas Tex-mex (ricetta)

Guarnizioni a piacere: panna acida, coriandolo fresco, peperoncini jalapeño, spicchi di lime, ecc.

Preriscaldate il forno a 220°C. Tagliate le carote a metà per la lunghezza, disponetele su una placca da forno e conditele con 2 cucchiai d’olio, semi di cumino, mezzo cucchiaino di sale e 1/4 di cucchiaino di pepe. Spostate le carote da un lato della placca, lasciando l’altra metà libera. Cuocetele nel forno preriscaldato finché le carote non siano dorate, per circa 10 minuti; quindi sfornatele.

Tagliate il lombatello in 4 pezzi e spennellateli con 1 cucchiaino d’olio; salate e pepate. Disponete la carne sul lato libero della placca con le carote e infornate nuovamente. Cuocete a 220°C finché le carote non siano tenere e la temperatura interna della carne non raggiunga i 51°C, per circa 7 minuti. Sfornate, trasferite la carne su un tagliere e lasciatela riposare per 5 minuti. Con un coltello affilato, tagliate la carne perpendicolarmente alla direzione delle fibre, ricavandone delle fette molto sottili.

Farcite le tortilla calde con carne e carote. Servitele con panna acida, coriandolo fresco, peperoncini jalapeño e spicchi di lime.

VINO: Un corposo e speziato Duca Sanfelice Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Doc 2015 di Librandi.