Identità di Gelato, appuntamento a Senigallia

Il 27 luglio una giornata dedicata alle nuove frontiere della gelateria contemporanea firmata Identità Golose

identità di gelato

Non è solo uno dei cibi più amati dell’estate – senza peraltro tralasciarlo anche nel resto dell’anno – ma sempre più il gelato si sta affermando anche come “oggetto gastronomico”, al centro di sperimentazioni e ricerca da parte di grandi artigiani e pure chef. A consacrare la tendenza sarà anche la prima edizione di Identità di Gelato, appuntamento incentrato sulla gelateria d’autore promosso da Identità Golose – che già da diverse edizioni del congresso dedica una sezione di approfondimento all’argomento, grazie allo spunto di riflessione fornito nell’ormai lontano 2006 dalla Granita di mandorle fresche, ostriche e peperoncino presentata da Corrado Assenza – in programma lunedì 27 luglio alla Rotonda a Mare di Senigallia, a conferma della vocazione “gourmet” della cittadina.

«A quel tempo – sottolinea Paolo Marchi fondatore, con Claudio Ceroni, di Identità Golose – non si aveva piena coscienza di quanto si sarebbe rivelata forte la necessità di ripensare l’universo di coni e coppette, ma anche di gusti e consistenze, pensati per la ristorazione. Da allora l’indagine sul mondo del gelato non si è più fermata».

La giornata marchigiana – organizzata in collaborazione con Motorpower Company / Principessa – si prefigge di andare oltre, grazie al contributo di grandi chef, maestri gelatieri e pasticcieri invitati a confrontarsi ed esplorare le nuove frontiere della gelateria contemporanea: parteciperanno infatti, oltre ai “padroni di casa” Paolo Brunelli, Moreno Cedroni e Mauro Uliassi e lo stesso Corrado Assenza, anche Marco Pedron (Ristorante Cracco, Milano), Iginio Ventura (Gelateria Pina Gel, Peschici) e Stefano Guizzetti (Ciacco Lab, Parma e Milano) si confronteranno su stile, visione e tecniche del gelato, che sia in cono o coppetta o nel piatto.

Chi non avrà modo di partecipare di persona potrà seguire gli interventi via streaming, lunedì 27 luglio, dalle 10 alle 18.30, sulla piattaforma identitagolose.it

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin