Pie alla patata dolce viola

Un divertente accostamento fra patata dolce, cocco e polvere alle cinque spezie

Tempo di preparazione: 35 min

Tempo totale: 8 ore e 35 min

Dosi per: 8 persone

800 g di patate dolci viola

250 g di zucchero integrale di canna, fino

230ml di latte evaporato (latte condensato non zuccherato)

140g di burro fuso

3 uova

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

3⁄4 di cucchiaino di cannella in polvere

1⁄2 cucchiaino di polvere cinque spezie

1 pizzico di sale

1/4 di cucchiaino di noce moscata grattugiata

1 base di pie crust congelata (ricetta a breve)

30 g di fiocchi d’avena

30 g di noci pecan, tritate

2 cucchiai di cocco grattugiato dolce

 10-15 marshmallow piccoli

Preriscaldate il forno a 180°C. Bucherellate le patate con una forchetta e avvolgetele una per una nella carta stagnola. Cuocetele nel forno preriscaldato finché non siano tenere, per circa 1 ora o 1 ora e mezza. Togliete dal forno e lasciatele raffreddare completamente a temperatura ambiente, per circa 2 ore.

Preriscaldate il forno a 180°C. Sbucciate le patate e trasferitele nella ciotola di un mixer munito di lama di metallo. Azionate il mixer fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo che formi una palla, per circa 1 minuto. Trasferite solamente 500 g di questo composto in una ciotola grande (se desiderate, potete conservare ciò che avanza per un altro uso). Aggiungete alla ciotola 210 g dello zucchero di canna, latte, 115 g di burro, uova, estratto di vaniglia, mezzo cucchiaino di cannella, polvere cinque spezie, sale, noce moscata e me- scolate con una frusta fino ad amalgamare tutto. Versate il composto nella pie crust ancora congelata. Cuocete finché la farcitura non si solidifichi, per circa 50 minuti.

Nel frattempo mescolate in una ciotola fiocchi d’avena, noci pecan tritate, cocco grattugiato, i 40 g di zucchero rimasti, i 25 g di burro rimasti e il quarto di cucchiaino di cannella rimasto. Mettete da parte.

Togliete la torta dal forno e distribuitevi sopra il composto di fiocchi d’avena. Rinfornate e cuocete finché la superficie non sia leggermente dorata, per circa 10 minuti. Distribuite i marshmallow sulla torta e continuate a cuocere finché non siano dorati, per circa 5 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare la torta completamente su una griglia per 4 ore prima di servire.

Garofalo