Cerca
Close this search box.
Quadrotti di cheesecake con arancia candita e base di pizzelle

,

Quadrotti di cheesecake con arancia candita e base di pizzelle

La proporzione perfetta tra formaggio spalmabile, panna acida e uova dà vita a una farcia cremosa e densa che non ha bisogno di bagnomaria. Le pizzelle — dolcetti della tradizione abruzzese, sottili e croccanti, dal tipico motivo a cialda — prendono il posto dei classici biscotti sbriciolati per la base.

Tempo di preparazione

40 minuti

Tempo totale

2 ore e 30 minuti, più 4 ore in frigorifero

Dosi per

12 persone

Ingredienti

250 g di pizzelle, sbriciolate
820 g di zucchero semolato, in più volte
2 cucchiaini abbondanti di semi di finocchio in polvere
½ cucchiaino di sale in fiocchi, in più volte
140 g di burro non salato, sciolto, più altro per imburrare
230 g di formaggio spalmabile, morbido
160 ml di panna acida
2 cucchiaini di acqua di fiori di arancio, in più volte
1 cucchiaino abbondante di succo di limone fresco, in più volte
6 uova grandi, a temperatura ambiente
370 ml di acqua
140 g di agrumi misti (come arance sanguinello o navel), tagliati a
spicchi di 0,5 cm e privati dei semi

1. Preriscaldate il forno a 180°C. Lavorate le pizzelle in un mixer da cucina fino a ottenere un trito fine, da 30 a 45 secondi, fermandovi a metà per mescolare. Aggiungete 20 g di zucchero, semi di finocchio in polvere e un pizzico di sale e incorporate gli ingredienti. Aggiungete il burro; processate per 25-35 secondi fino a quando il composto non è ben amalgamato e si compatta premendolo, fermandovi per mescolare a metà lavorazione. Pressate con delicatezza il composto di pizzelle sul fondo e i lati di una teglia da 22×33 cm leggermente imburrata.
2. Cuocete nel forno preriscaldato fino a quando la base non si sarà solidificata e leggermente dorata in superficie, per 10-12 minuti. Trasferite la teglia su una gratella e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente, per circa 30 minuti.
3. Mentre la base si raffredda, abbassate la temperatura del forno a 150°C. Pulite la ciotola del mixer e mettetevi formaggio spalmabile, 200 g di zucchero e il sale rimanente. Lavorate fino a ottenere un composto omogeneo, da 1 a 2 minuti, fermandovi per raschiare i bordi del recipiente quando necessario. Aggiungete panna acida, 1 cucchiaino di acqua di fiori di arancio e 1 cucchiaino di succo di limone e lavorate per amalgamare. Aggiungete le uova, 2 alla volta, amalgamando bene dopo ogni aggiunta, fino a ottenere un composto omogeneo, per un totale di 1 o 2 minuti. Mettete da parte fino al momento dell’uso.
4. Versate il composto sulla base raffreddata nella teglia e distribuitelo formando uno strato uniforme. Cuocete in forno a 150°C finché i bordi non saranno leggermente gonfi e il centro appena sodo, per 45-55 minuti. Trasferite la teglia su una gratella e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente, per circa 1 ora. Trasferite la cheesecake in frigorifero e fatela raffreddare scoperta per almeno 4 ore o fino a 2 giorni (coprendola con della pellicola dopo 4 ore).
5. Mentre la cheesecake si raffredda, portate a ebollizione 370 ml di acqua e il resto dello zucchero, un altro cucchiaino di acqua di fiori di arancio e il succo di limone rimanente in una casseruola a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto per sciogliere lo zucchero. Aggiungete le fette di agrumi e mescolate. Abbassate il fuoco al minimo, coprite e fate sobbollire dolcemente per 35-40 minuti, mescolando e premendo le fette di agrumi con un cucchiaio per immergerle ogni 10 minuti, finché le scorze non saranno traslucide e tenere. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente, per circa 1 ora. Trasferite il tutto in un contenitore ermetico e riponetelo in frigorifero, senza coperchio, per almeno 2 ore o fino a 5 giorni.
6. Togliete dal frigorifero lo sciroppo freddo e lasciatelo arrivare a temperatura ambiente, per circa 30 minuti. Prendete la cheesecake e tagliatela in 12 quadrotti uguali (di circa 7 cm di lato). Con una schiumarola, prendete le fette di agrumi dallo sciroppo e disponetele sui quadrotti. Estraeteli con cura dalla teglia con una spatola e serviteli subito. Conservate lo sciroppo rimanente per un altro uso.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: la cheesecake può essere preparata 2 giorni prima e conservata in frigorifero, coperta con della pellicola. Le arance candite si conservano fino a 5 giorni in un contenitore ermetico in frigorifero.

Note: conservate lo sciroppo di arancia per dolcificare cocktail e tè o per guarnire un ciambellone.

 

Foto di Jennifer Causey

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati