Ricotta fresca fatta in casa

,

Ricotta fresca fatta in casa

Questa semplice ricetta per preparare la ricotta in casa prevede solo tre ingredienti: latte, latticello e sale. Il risultato finale è una tavolozza bianca, leggera, delicata e deliziosa, con cui creare ricette dolci e salate, o come sontuoso companatico da spalmare sul pane tostato. Se possibile, utilizzate latticini locali di alta qualità, per un sapore e un risultato ottimali.

Tempo di preparazione

45 minuti

Tempo totale

3 ore e 10 minuti

Dosi per

1 kg

Ingredienti

3,7 l di latte biologico intero pastorizzato
1 l di latticello biologico
½ cucchiaino di sale fino

1. Mescolate insieme il latte, il latticello e il sale in una grande pentola dal fondo spesso. Cuocete a fuoco medio per 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non misurate 80°C con l’aiuto di un termometro a sonda. Togliete dal fuoco; lasciate riposare a temperatura ambiente, senza coprire, per 2-3 ore e fino a quando in superficie non si forma la cagliata e un siero traslucido chiaro intorno.
2. Rivestite uno scolapasta con un doppio strato di garza umida, lasciando almeno 15 cm di margine su tutti i lati. Sistemate lo scolapasta sopra una grande ciotola. Togliete delicatamente la cagliata di ricotta dalla pentola usando un colino a maglia fine e mettetela sullo scolapasta. Cercate di rompere il meno possibile i pezzi di cagliata per evitare di lavorarla troppo, e indurire così la ricotta. Lasciate scolare la ricotta a temperatura ambiente per 30 minuti per una consistenza cremosa, o fino a 2 ore per una consistenza più asciutta. Conservate il siero nella pentola per un altro uso.
3. Riunite al centro le estremità della garza e sollevate la ricotta. Girate e stringete delicatamente la garza sopra lo scolapasta per spremere ogni residuo di siero di latte chiaro dalla ricotta. Continuate a strizzare fino a quando il siero che fuoriesce non diventa opaco e lattiginoso. Tenete da parte il siero scolato per un altro uso. Utilizzate la ricotta immediatamente o conservatela in un contenitore ermetico in frigorifero fino a 1 settimana.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: La ricotta si può preparare fino a 1 settimana prima e si può conservare in frigorifero in un contenitore ermetico.

Leggi anche: La via lattea.

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati