Torta di patate, bacon e cheddar

In questa ricetta, utilizzate bacon tagliato sottile per ottenere una crosta croccante. Procuratevi patate appena colte, che cuociono più uniformemente

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo totale: 3 ore e 50 minuti

Dosi per: 10-12 persone

  • 900 g di bacon affettato, a temperatura ambiente

  • 2 cucchiaini e ½ di pepe nero macinato

  • 2 cipolle gialle

  • 4 spicchi d’aglio

  • 1 cucchiaio di rosmarino tritato

  • 1 cucchiaio di timo tritato

  • 1 cucchiaino e ½ di salvia tritata

  • 1 cucchiaino e ½ di dragoncello tritato

  • 450 g di formaggio cheddar grattugiato (si può sostituire con gruyère)

  • 1 kg di patate

  • Sale

In questa ricetta, utilizzate bacon tagliato sottile per ottenere una crosta croccante. Procuratevi anche patate appena colte, che cuociono più uniformemente. Conservate il sugo di cottura del bacon per il toast, per insaporire il pollo o per preparare del cornbread.

Preriscaldate il forno a 180°C. Disponete 1 fetta di bacon in una padella di ghisa del diametro di 25 cm in modo che un’estremità si posizioni nel centro della padella e l’altra fuoriesca dal bordo. Ripetete la procedura con le altre fette di bacon, sovrapponendole in modo da coprire completamente il fondo e i bordi della padella. Una volta che avrete sistemato tutte le fette di bacon, appiattite il punto nel centro dove si sovrappongono. Salate e pepate a piacere.

Tritate cipolla, aglio e uniteli in una ciotola di medie dimensioni. Aggiungete rosmarino, timo, salvia e dragoncello; mescolate, quindi mettete da parte.

Disponete 1 manciata di cheddar grattugiato sopra il bacon nella padella. Affettate sottilmente le patate e disponete alcune fette sopra il formaggio in cerchi concentrici fino a creare uno strato di patate. Spolverizzate con sale, pepe e circa 5 cucchiai del composto di cipolle. Formate altri 5 strati di formaggio, patate, sale, pepe e composto di cipolle, premendo le patate con le mani per compattare il tutto.

Ripiegate il bacon sopra le patate in modo da richiudere la torta completamente. Per evitare che il bacon si restringa troppo durante la cottura, coprite con un disco di carta forno e poneteci sopra un piccolo coperchio (del diametro di circa 15 cm). Mettete la padella su una placca da forno.

Cuocete nel forno preriscaldato finché il bacon non sia dorato sui bordi, per circa 1 ora e 30 minuti. Rimuovete coperchio e carta forno. Continuate a cuocere finché il bacon non sia croccante e uno stuzzicadenti infilato nelle patate non ne esca facilmente, per 1 ora e 1/2. Potete coprire con carta stagnola dopo 30-40 minuti di cottura se dovesse dorarsi troppo.

Sfornate la torta e inclinate la padella con cura, in modo da scartare i grassi di cottura in eccesso. Lasciate raffreddare per 10 minuti prima di capovolgere la torta su un piatto di portata. Tamponate con carta assorbente per rimuovere eventuale grasso in eccesso. Tagliate la torta a fette e servitela calda.

DA FARE IN ANTICIPO: Potete assemblare la torta il giorno prima e conservarla in frigorifero. Portatela a temperatura ambiente per 30 minuti prima di cuocerla.

 

foto di Greg DuPree

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin