vinoforum

Vinòforum a Roma. La 18esima edizione dal 10 al 19 settembre

La manifestazione, in programma al Parco Tor di Quinto, torna ad accogliere le migliori cantine italiane e internazionali. Food&Wine Italia cura la selezione di chef e ristoranti.

Raggiunge la maggiore età Vinòforum, che per il suo 18esimo compleanno si regala un’edizione speciale, con l’obiettivo di accompagnare e propiziare la ripresa del settore enogastronomico italiano. In programma da venerdì 10 a domenica 19 settembre, a Roma, presso il Parco Tor Di Quinto, la kermesse potrà contare su 12mila metri quadri di spazi all’aria aperta che per dieci giorni saranno animati da centinaia di cantine vitivinicole italiane e internazionali, chef stellati, ristoranti, enoteche e realtà del comparto gastronomico, chiamati a dare vita a una vera e propria maratona di gusto.

Del resto, negli anni, Vinòforum ha saputo imporsi come evento di riferimento del comparto nel Centro-Sud Italia, conquistando un ruolo di primaria importanza anche su scala nazionale, proponendosi come vetrina strategica per operatori e aziende del settore e offrendo al contempo un’occasione di svago a un pubblico di appassionati in crescita costante (in media, ogni anno, l’appuntamento richiama 40mila visitatori). «Vino, grande cucina ed eccellenze – spiega Emiliano De Venuti, CEO di Vinòforum – saranno gli asset su cui si muoverà, come da tradizione, la nostra manifestazione, da sempre orientata alla promozione della cultura agroalimentare italiana. Confermata anche la formula squisitamente incentrata su business, intrattenimento e formazione, con un occhio attento alle più scrupolose misure anti-Covid per garantire a espositori e visitatori una dieci giorni all’insegna della sicurezza».

Non mancheranno, però, le novità, studiate proprio per garantire maggiore respiro a una formula ormai più che consolidata, con l’intenzione di far valere la raggiunta maturità, specie nelle contingenza specifica, alle prese con un settore in cerca di riscatto. Si concretizza, innanzitutto, il sodalizio con Food&Wine Italia, presente in qualità di main media partner dell’evento e responsabile dei contenuti relativi alla cucina d’autore. La redazione della testata selezionerà i 30 chef di Roma e del Lazio che, a rotazione, si avvicenderanno nell’area dedicata ai Temporary restaurant, per proporre ciascuno tre piatti, di cui uno improntato all’idea di “ripartenza sostenibile”. In parallelo si articolerà il calendario delle Night Dinner, nove cene con posti limitati, su prenotazione, orchestrate da altrettanti grandi chef, sempre selezionati da Food&Wine Italia. Tema di riferimento: il cambiamento, mai così centrale come nell’ultimo anno e mezzo vissuto dal mondo. Nel corso della kermesse, lunedì 13 settembre, ci sarà spazio anche per la celebrazione dei Food&Wine Italia Awards, seconda edizione dell’iniziativa che premia il talento, la creatività, l’innovazione e la responsabilità sociale nell’enogastronomia italiana, focalizzando l’attenzione sui professionisti under 35.

Ancora novità con il Roma Caffè Festival, format dedicato a un prodotto in grande ascesa, con la supervisione di una figura di riferimento del comparto come Francesco Sanapo, che insieme ad Antonella Cutrona curerà un calendario di corsi, laboratori e degustazioni volti a valorizzare la cultura del caffè (focus su specialty coffee, arte della tostatura, workshop per professionisti). A Massimo D’Addezio, barman apprezzato e conosciuto sulla scena italiana e internazionale della miscelazione, invece, spetterà il compito di curare la cocktail list dello spazio Mix&Spirits Hospitality, lounge riservata a buyer e stampa.

Maggiori informazioni

Per informazioni su calendario, prenotazione degli appuntamenti e biglietto di ingresso (comprensivo di calice e carnet da 10 degustazioni di vino) è possibile consultare il sito della manifestazione.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati