- In una ciotola mescolate il sedano affettato, la panna acida, metà del formaggio erborinato, metà del prezzemolo, ½ cucchiaino di sale e ¼ di cucchiaino di pepe. Coprite e mettete in frigo fino al momento di servire.
- Tagliate la cipolla a metà. Affettate una metà e tenetela da parte per guarnire. Grattugiate l’altra metà con una grattugia a fori larghi. Strizzate la cipolla grattugiata per eliminare il liquido in eccesso. Asciugatela con della carta da cucina e trasferitela in una ciotola capiente. Aggiungete la carne di pollo, il panko, l’aglio in polvere, 3 cucchiai di salsa piccante, il resto del prezzemolo, 1 cucchiaino di sale e ½ cucchiaino di pepe. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo, senza lavorarlo troppo.
- Dividete il composto in 4 porzioni da circa 200 g l’una. Formate delle polpette larghe circa 11 cm e spesse 2 cm. Sistematele su una teglia piccola e mettetele in frigo mentre preriscaldate la griglia.
- Preriscaldate la griglia a fuoco medio (175–200°C). Ungete leggermente la griglia con un po’ di olio. Disponetevi i burger e cuoceteli scoperti e senza muoverli per 5–7 minuti, finché non si forma una crosticina dorata. Girate i burger, spennellateli con 2 cucchiai di salsa piccante e proseguite la cottura per altri 5–7 minuti, finché un termometro da carne segna 71°C al centro. Trasferite i burger su un piatto e lasciateli riposare 3 minuti (la temperatura interna salirà a 74°C).
- Posizionate i burger sulla metà inferiore dei panini. Completate ciascun burger con una porzione di insalata di sedano, le fettine di cipolla tenute da parte e un po’ del formaggio erborinato rimasto. Condite con altra salsa piccante e chiudete il panino. Servite subito, accompagnando con bastoncini di carota e sedano, se volete.
Le alette di pollo come non le avete mai mangiate: la ricetta che le trasforma in burger
- 7 Ottobre 2025
- Paige Grandjean