Carta musica

La carta musica, o pane carasau, è impreziosita dall’aggiunta di erbe aromatiche e fiori commestibili incorporati nell’impasto

carta musica food and wine italia

Tempo di preparazione: 3 ore e 40 min

Dosi per: 12 persone

Farina 00, per infarinare

4 sfoglie di pasta all’acqua 

Erbe aromatiche e fiori commestibili

6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

2 cucchiai di fiocchi di sale, tipo Maldon

Preriscaldate il forno a 200°C. Stendete 1 sfoglia su una superficie di lavoro infarinata, con il lato lungo rivolto verso di voi. Spennellate la metà della pasta alla vostra destra con poca acqua, e disponetevi sopra erbe aromatiche e fiori commestibili. Ripiegate il lato asciutto sopra quello bagnato, chiudendo così “a libro” le erbe tra le due sfoglie di pasta. Premete con le mani per farla aderire bene. Spolverizzate bene con farina e tagliate la sfoglia a metà.

Sistemate la macchina sfogliatrice allo spessore numero 4 e tirate un pezzo di sfoglia con le erbe aromatiche. Sistemate la macchina al numero 5 e tirate di nuovo la sfoglia. Ripetete la procedura fino ad arrivare allo spessore numero 6, spolverizzando con farina a ogni rullata per evitare che la pasta si attacchi alla macchina. Tagliate la sfoglia a metà, rifilate i bordi, e trasferite su una placca foderata di carta forno. Ripetete la procedura con l’altra sfoglia. Spennellate le 4 sfoglie tirate con 1 cucchiaio e mezzo d’olio extravergine d’oliva e cospargetele con mezzo cucchiaino di fiocchi di sale. Infornate e cuocete. nel forno preriscaldato, finché non siano dorate, per circa 5-9 minuti (ruotate le teglie a metà cottura). Sfornate, trasferite la carta musica su una griglia, per raffreddarla, circa 10 minuti.

Ripetete i passaggi dal n.1 al n.3 altre 3 volte con le sfoglie rimanenti.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin