Cerca
Close this search box.
Tortillas di mais

,

Tortillas di mais fatte in casa

Fermín Núñez del Suerte di Austin, Best New Chef per F&W, condivide con noi la sua ricetta per tortillas fatte in casa utilizzando soltanto farina di mais della migliore qualità, sale e acqua calda. Con il loro leggero aroma di nocciola, la dolcezza naturale e la deliziosa fragranza spiccata del mais, queste tortillas sono delle tele bianche per comporre i tacos più gustosi.

Tempo di preparazione

Tempo totale

30 minuti

Dosi per

12 persone

Ingredienti

120 g di masa harina (come la Farina di Mais Tortillas di Molino Bongiovanni)
1 pizzico di sale
160 ml di acqua tiepida (a circa 40°C), più altri 2 cucchiai, in più volte

 

  1. Mescolate la masa harina e il sale in una ciotola media. Aggiungete 80 ml di acqua tiepida; mescolate con le mani fino a ottenere un impasto uniforme e friabile. Aggiungete altri 80 ml di acqua tiepida; lavorate l’impasto nella ciotola per 5-8 minuti, finché l’acqua non viene assorbita e la pasta è morbida e liscia, aggiungendo i restanti 2 cucchiai di acqua tiepida, 1 cucchiaino alla volta, se l’impasto è ancora troppo asciutto (l’impasto deve risultare abbastanza sodo da poter essere schiacciato senza attaccarsi alle mani, ma non così asciutto da rompersi quando viene appiattito tra i palmi). Dividete l’impasto in 12 porzioni dello stesso peso (circa 20 g). Modellate ogni porzione tra i palmi delle mani per formare una pallina, poi posatela su una superficie di lavoro pulita; coprite con un canovaccio umido per evitare che si secchi.
  2. Tagliate un sacchetto di plastica da 1 litro lungo le pieghe laterali, lasciando il bordo inferiore unito. Foderate una pressa per tortillas con il sacchetto coprendo la piastra inferiore e posizionando il bordo chiuso lungo il lato della cerniera.
  3. Scaldate un comal non unto o una grande piastra in ghisa a fuoco medio-alto. Aprite la pressa per tortillas e posizionate 1 pallina di masa al centro del piatto inferiore, tra i due strati di plastica. Abbassate la piastra superiore; premete con decisione per formare una tortilla di 12-13 cm (non premete troppo forte o la tortilla diventerà troppo sottile e sarà difficile da staccare dal sacchetto). Aprite la pressa e rimuovete con cura la parte superiore del sacchetto dalla tortilla appiattita. Sollevate il sacchetto e girate la tortilla sul palmo della mano. Con attenzione, staccate del tutto la tortilla dal sacchetto. Se la tortilla si rompe o si piega, non c’è problema; basta reimpastare il composto, formare una pallina e ripetere il passaggio nella pressa per appiattirla.
  4. Adagiate delicatamente la tortilla sul comal o piastra preriscaldata. Cuocete per circa 20-30 secondi o fino a quando la tortilla si stacca dalla piastra e i bordi iniziano a sollevarsi. Capovolgete la tortilla; cuocete per circa 15 secondi, fino a quando non diventa bianca opaca e sembra asciutta sul fondo. Capovolgete di nuovo la tortilla; cuocetela finché non inizia a gonfiarsi, per 15-25 secondi. Se non si gonfia, tamponatela delicatamente con un canovaccio umido per aiutare la formazione di bolle d’aria. Trasferite le tortillas gonfie in un cestino foderato con un canovaccio pulito e copritele per tenerle al caldo.
  5. Ripetete i passaggi 3 e 4 utilizzando le 11 palline di masa rimaste. Le tortillas si mangiano preferibilmente calde, appena tolte dalla piastra (o comal).

Maggiori informazioni

NOTE La Farina di Mais Tortillas Masa Harina di Molino Bongiovanni si può ordinare su tibiona.it

Foto di copertina di Victor Protasio

Leggi anche: Il fascino del mais
Leggi anche: Tortillas di mais fatte in casa
Leggi anche: Tacos di pollo alla griglia marinato con peperoncini abbrustoliti
Leggi anche: Salsa cruda al tomatillo

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati