Cerca
Close this search box.
RICETTA - Soto Ayam- ph Victor Protasio

,

Soto ayam

Una scodella per l’anima. Super confortevole e avvolgente, la zuppa indonesiana di Diana e Maylia Widjojo da Hardena, a Philadelphia, è deliziosa.

Tempo di preparazione

35 minuti

Tempo totale

1 ora e 30 minuti

Dosi per

6-8 persone

Ingredienti

Per la pasta piccante:

100 g di scalogni tritati

10 g di curcuma in polvere

5 g di semi di cumino

6 noci di macadamia

4 spicchi d’aglio medi

1 pezzo di zenzero fresco di 7,5 cm, pelato e tagliato grossolanamente

1 pezzo di galanga fresca di 5 cm, pelato e tagliato a fettine

25 ml di olio di vinaccioli

 

Per la zuppa:

1 gambo di citronella, tritato

50 ml di olio di vinaccioli

3 foglie fresche di combava (kaffir lime) o lime

2 foglie fresche o 4 foglie secche di alloro

2 litri d’acqua, o di più se necessario

1 litro di brodo di pollo senza sale

Sale in fiocchi, più altro a gusto

Pepe nero appena macinato

1 pollo intero

450 ml di latte di cocco ben emulsionato

1 pacchetto (250 g) di vermicelli di riso, preparati secondo la ricetta sulla confezione

100 g di germogli di fagiolo

110 g di cavolo Napa tagliato fine

4 uova sode, pelate e tagliate in quarti

400 g di pomodoro fresco tritato

25 g di cipollotti tagliati fini

40 g di scalogni fritti

2 lime, a spicchi

 

Questa zuppa profumata, a base di pollo succoso e di delicati vermicelli di riso, viene completata con cavolo e germogli freschi per aggiungere texture e croccantezza. La pasta piccante, che risplende nell’olio assieme alla citronella e alle foglie di lime, conferisce al brodo un sapore leggermente terroso e caldo.

 

Preparate la pasta speziata: Unite scalogno, curcuma, cumino, noci di macadamia, aglio, zenzero e galanga nel vaso di un robot da cucina. Frullate a intermittenza, circa 15 volte, fino a quando il composto non è finemente tritato e assume l’aspetto di una pasta. Aggiungete l’olio di vinaccioli; frullate ancora per 5 volte, fino a ottenere un composto fluido e omogeneo. Mettete da parte.

Preparate la zuppa: Schiacciate la citronella con la parte piatta del coltello. Scaldate l’olio di vinaccioli in una grande pentola a fuoco medio. Aggiungete le foglie di lime, le foglie di alloro e la citronella; cuocete, mescolando costantemente, per 30 secondi circa, fino a quando non sprigiona profumo. Aggiungete la pasta; cuocete, mescolando spesso, fino a quando la miscela inizia a scurirsi e a addensarsi, per circa 5 minuti. Aggiungete l’acqua, il brodo, il sale e il pepe; portate a ebollizione a fuoco alto. Immergete il pollo intero, aggiungendo dell’acqua per coprirlo, se necessario. Abbassate la fiamma; fate sobbollire per 30 minuti circa, finché la temperatura al cuore non misura 70°C.

Aggiungete al mix il latte di cocco. Portate a bollore a fuoco medio. Fate bollire fino a che non si addensa un po’, per circa 5 minuti. Togliete dal fuoco e trasferite il pollo su un piatto. Togliete dal brodo le foglie di lime, l’alloro e la citronella; conditelo con sale a piacere. Coprite e mantenete in caldo. Lasciate riposare il pollo per 15 minuti circa, finché non è abbastanza fresco da poterlo maneggiare. Rimuovete e scartate la pelle e le ossa del pollo; tagliate la carne in pezzi grandi

Dividete uniformemente i noodles tra le ciotole e aggiungete i germogli di fagioli, il cavolo e il pollo. Versate il brodo caldo nelle ciotole; aggiungete, in pari quantità, le uova, il pomodoro, i cipollotti e gli scalogni fritti. Servite con spicchi di lime.

 

 

Maggiori informazioni

Nota: Lo scalogno fritto, in barattolo, si può trovare in alcuni negozi di prodotti asiatici. In alternativa, potete affettarlo e friggerlo in olio vegetale fino a farlo diventare ben croccante.

 

Foto di Victor Protasio

 

Leggi anche: Life-changing chicken

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati